Raccolta di capitale proprio per le società per azioni in crescita: perché il mercato azionario tedesco sta perdendo il suo fascino
Secondo un rapporto di www.faz.net, in Germania la quotazione in borsa delle società per azioni viene utilizzata raramente per raccogliere capitali propri. Le ragioni di ciò sono molteplici, come ad esempio la tendenza delle società di private equity a delistare le società acquisite. Inoltre alcune aziende tedesche, come Birkenstock, Linde e Biontech, sono attratte dal mercato azionario americano, dove gli investitori sono più interessati e sono più disposti a correre rischi. Ciò significa che molte aziende biotecnologiche tedesche stanno seriamente pensando di quotarsi in borsa solo negli Stati Uniti. Nel complesso, il mercato azionario tedesco manca di attrattiva, anche al di là del settore delle biotecnologie. Nel 2023 il numero di...

Raccolta di capitale proprio per le società per azioni in crescita: perché il mercato azionario tedesco sta perdendo il suo fascino
Secondo un rapporto di www.faz.net, in Germania la quotazione in borsa delle società per azioni viene raramente utilizzata per raccogliere capitali azionari. Le ragioni di ciò sono molteplici, come ad esempio la tendenza delle società di private equity a delistare le società acquisite. Inoltre alcune aziende tedesche, come Birkenstock, Linde e Biontech, sono attratte dal mercato azionario americano, dove gli investitori sono più interessati e sono più disposti a correre rischi. Ciò significa che molte aziende biotecnologiche tedesche stanno seriamente pensando di quotarsi in borsa solo negli Stati Uniti.
Nel complesso, il mercato azionario tedesco manca di attrattiva, anche al di là del settore delle biotecnologie. Nel 2023 il numero di aumenti di capitale da parte delle società quotate e il volume delle nuove emissioni di azioni nelle IPO hanno raggiunto il minimo storico. Ciò è problematico per le economie che devono investire massicciamente nella digitalizzazione e nell’efficienza energetica.
Gli economisti suggeriscono di semplificare l'emissione di azioni e di ridurre i costi delle offerte pubbliche iniziali. Tuttavia, il percorso verso la Deutsche Börse è troppo macchinoso e burocratico. Si suggerisce di semplificare l'emissione di azioni e di utilizzare più periodi dell'anno per un'IPO.
Esistono anche finestre temporali specifiche, come la primavera e il quarto trimestre, che sono particolarmente attraenti per le IPO. Le aziende dovrebbero assolutamente affrettarsi perché la ripresa del mercato azionario non durerà per sempre.
Questi sviluppi si ripercuotono sul mercato finanziario. Se la quotazione in borsa delle aziende non viene utilizzata sempre più per raccogliere capitali propri, a lungo termine ciò può portare ad una malsana dipendenza delle aziende dai prestiti bancari. Ciò può incidere sulla stabilità del sistema finanziario e ridurre la capacità degli investitori di investire in aziende promettenti. È quindi di grande importanza che vengano aumentati gli incentivi per le IPO e sia facilitato l’accesso al mercato azionario.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net