Elettromobilità: Tesla e Lucid Motors vincono la ripresa - approfondimenti di un esperto finanziario
Berna, 23 ottobre 2023 – Secondo le previsioni di S&P Global, entro il 2030 un nuovo veicolo su quattro sarà alimentato elettricamente. Attualmente l’elettromobilità vive una forte ripresa, che sta rivoluzionando l’industria automobilistica e potrebbe avere un impatto decisivo sui mercati azionari. Shanna Strauss-Frank, esperta finanziaria presso Freedom Finance Europe, fornisce approfondimenti su quali settori e aziende potrebbero trarre vantaggio da questo cambiamento. Un'attenzione particolare è rivolta a Tesla e al nascente produttore di lusso statunitense Lucid Motors. Opportunità significative si aprono anche nei settori delle infrastrutture di ricarica e della produzione di chip per i veicoli elettrici. Forte ripresa anche nei mercati delle materie prime, in particolare del litio, a causa della crescente domanda...

Elettromobilità: Tesla e Lucid Motors vincono la ripresa - approfondimenti di un esperto finanziario
Berna, 23 ottobre 2023 – Secondo le previsioni di S&P Global, entro il 2030 un nuovo veicolo su quattro sarà alimentato elettricamente. Attualmente l’elettromobilità vive una forte ripresa, che sta rivoluzionando l’industria automobilistica e potrebbe avere un impatto decisivo sui mercati azionari. Shanna Strauss-Frank, esperta finanziaria presso Freedom Finance Europe, fornisce approfondimenti su quali settori e aziende potrebbero trarre vantaggio da questo cambiamento. Un'attenzione particolare è rivolta a Tesla e al nascente produttore di lusso statunitense Lucid Motors. Opportunità significative si aprono anche nei settori delle infrastrutture di ricarica e della produzione di chip per i veicoli elettrici. Forte ripresa anche nei mercati delle materie prime, in particolare del litio, a causa della crescente domanda di batterie per auto elettriche. Mentre alcuni settori economici perdono slancio, il mercato dell’elettromobilità è sempre più al centro dell’attenzione degli investitori.
Come sottolinea Shanna Strauss-Frank, S&P Global prevede che un’auto nuova su quattro venduta sarà elettrica entro il 2030. Inoltre, a partire dal 2035, le nuove auto che funzionano a diesel o benzina non potranno più essere immatricolate nell’UE. Ciò ha già spinto alcuni leader del settore a passare alla produzione di auto elettriche, abbandonando i tradizionali motori a combustione interna. Tesla è considerata il leader di mercato dei veicoli elettrici e negli ultimi 13 anni ha registrato un aumento di valore di 16 volte. Tuttavia, gli esperti ritengono che il potenziale di crescita dell'azienda non sia ancora stato esaurito. Ad esempio, Tesla prevede di utilizzare tecnologie per produrre pezzi fusi di grandi dimensioni per ridurre significativamente i costi nella produzione automobilistica.
Oltre a Tesla, per gli investitori potrebbe interessare anche il produttore di lusso statunitense Lucid Motors. L'azienda ha annunciato l'intenzione di entrare nel mercato automobilistico cinese, che dovrebbe aumentare le vendite e i ricavi a lungo termine. Le prospettive di crescita per le azioni Lucid Motors sono promettenti, secondo Strauss-Frank, poiché attualmente vengono scambiate al di sotto del prezzo di offerta pubblica iniziale.
Si prevede che il mercato delle stazioni di ricarica elettriche crescerà fino a raggiungere i 142,3 miliardi di dollari entro il 2030. Tesla è l'azienda di maggior successo nel mercato statunitense e possiede la più grande rete di stazioni di ricarica rapida con 18.000 Supercharger negli Stati Uniti. Le auto elettriche di altri produttori come Ford, GM, Nissan, Honda, Mercedes-Benz e Rivian potranno presto essere collegate ai Tesla Supercharger, il che renderebbe Tesla il leader nel mercato delle stazioni di ricarica negli Stati Uniti.
Secondo Morgan Stanley anche il mercato dei chip per i veicoli elettrici ha prospettive di crescita promettenti. Jabil Inc., una delle più importanti aziende produttrici di chip, è stata recentemente acquisita dalla società cinese BYD. Gli esperti si aspettano scoperte tecnologiche e soluzioni innovative da questa fusione.
Un’altra area che è stata potenziata dai veicoli elettrici è quella dei mercati delle materie prime. Particolare attenzione è riservata ai depositi di litio e agli impianti necessari per la produzione di batterie. Le aziende australiane e cilene, i maggiori produttori di litio al mondo, potrebbero essere interessanti per gli investitori. Albemarle, una società statunitense, estrae litio in Cile ed è considerata un leader mondiale. Con un aumento delle vendite previsto dal 40 al 55% rispetto all'anno precedente e possibili piani di acquisizione, Albemarle rafforza la sua posizione di azienda leader nella produzione di litio.
Mentre alcuni settori economici come la sanità, l’energia e le industrie di base stanno perdendo slancio, il mercato dei veicoli elettrici sta guadagnando slancio e diventando al centro dell’attenzione degli investitori.
Fonte: secondo un rapporto di www.moneycab.com,
Leggi l'articolo originale su www.moneycab.com