Disaccoppiamento dei dati dei mercati azionari e dei responsabili degli acquisti: cause ed effetti
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de i mercati azionari si sono sganciati dall’evoluzione economica. Nonostante il massiccio aumento dei tassi d'interesse, negli ultimi dodici mesi l'indice europeo Stoxx 600 e l'indice Euro Stoxx 50 sono cresciuti rispettivamente dell'8,22% e del 12,19%. Dall’estate 2021 i due indici sono saliti finora del 3,75% e del 7,6%. Ciò dimostra che i mercati azionari sono sganciati dallo sviluppo economico, come dimostra chiaramente l'andamento dell'indice dei direttori agli acquisti (PMI). Il disaccoppiamento tra i mercati azionari e il PMI è chiaramente visibile poiché i mercati azionari continuano a salire mentre i dati sui responsabili degli acquisti peggiorano. Il PMI per…

Disaccoppiamento dei dati dei mercati azionari e dei responsabili degli acquisti: cause ed effetti
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, i mercati azionari si sono sganciati dallo sviluppo economico. Nonostante il massiccio aumento dei tassi d'interesse, negli ultimi dodici mesi l'indice europeo Stoxx 600 e l'indice Euro Stoxx 50 sono cresciuti rispettivamente dell'8,22% e del 12,19%. Dall’estate 2021 i due indici sono saliti finora del 3,75% e del 7,6%. Ciò dimostra che i mercati azionari sono sganciati dallo sviluppo economico, come dimostra chiaramente l'andamento dell'indice dei direttori agli acquisti (PMI).
Il disaccoppiamento tra i mercati azionari e il PMI è chiaramente visibile poiché i mercati azionari continuano a salire mentre i dati sui responsabili degli acquisti peggiorano. Il PMI dell’Eurozona è sceso da 54 a 47 punti da maggio 2023, indicando una contrazione dell’economia. La situazione è simile a livello globale, dove l’indice MSCI World è salito mentre il PMI globale si è disaccoppiato al ribasso.
La domanda che sorge spontanea è se le aspettative economiche si riprenderanno o se i prezzi delle azioni si adegueranno al ribasso. La grande critica è che i prezzi delle azioni sono aumentati troppo, anche se una recessione potrebbe essere imminente in Europa e forse negli Stati Uniti. Ciò crea un ampio divario tra le azioni e i dati PMI che potrebbe non essere sostenibile.
Nel complesso, lo sviluppo dei mercati azionari mostra un chiaro disaccoppiamento dallo sviluppo economico reale, che a prima vista sembra uno sviluppo irrazionale. Resta da vedere se i mercati azionari si adatteranno al mutato sviluppo economico o se i dati dei responsabili degli acquisti miglioreranno nuovamente per ridurre il divario che si è creato. In futuro questo disaccoppiamento potrebbe avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario, poiché gli investitori potrebbero essere eccessivamente ottimisti e sottovalutare i rischi economici.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de