Ripresa in Borsa: occhio a valutazioni e tassi!
Secondo il rapporto di www.capital.de i mercati azionari sono riusciti a riprendersi dalla correzione di ottobre e negli USA si profilano già nuovi massimi all'orizzonte. La valutazione e il calo dei tassi d'interesse fanno ben sperare. Guardando alla passata stagione degli utili negli Stati Uniti, è emerso un modello familiare. Gli analisti avevano fissato in anticipo un livello piuttosto basso e si aspettavano un calo degli utili aziendali, ma in realtà le aziende hanno aumentato i loro profitti di un buon 3% rispetto all'anno precedente. Ciò suggerisce che le aspettative degli analisti erano troppo pessimistiche. Tuttavia, i risultati sono stati distorti dalle incertezze geopolitiche in Medio Oriente e dal rialzo dei tassi di interesse...

Ripresa in Borsa: occhio a valutazioni e tassi!
Secondo un rapporto di www.capital.de, i mercati azionari sono riusciti a riprendersi dalla correzione di ottobre e negli USA si profilano già nuovi massimi. La valutazione e il calo dei tassi d'interesse fanno ben sperare. Guardando alla passata stagione degli utili negli Stati Uniti, è emerso un modello familiare. Gli analisti avevano fissato in anticipo un livello piuttosto basso e si aspettavano un calo degli utili aziendali, ma in realtà le aziende hanno aumentato i loro profitti di un buon 3% rispetto all'anno precedente. Ciò suggerisce che le aspettative degli analisti erano troppo pessimistiche.
Tuttavia, i risultati sono stati distorti dalle incertezze geopolitiche in Medio Oriente e dal rally dei tassi di interesse, che a volte hanno influenzato i mercati più dei nuovi dati societari. Inoltre, i risultati complessivi degli utili sono parzialmente distorti perché i deboli risultati delle società energetiche hanno gravato pesantemente sul bilancio; senza il settore, l’S&P 500 avrebbe avuto un aumento degli utili dell’8%.
La valutazione dell'S&P 500 sulla base delle stime degli utili per i prossimi dodici mesi si colloca nell'ambito della media decennale con un rapporto P/E di 18. Se la valutazione non viene calcolata in base alla capitalizzazione di mercato, ma ponderata equamente, il valore chiave è decisamente più interessante con un fattore 14. Il mercato si aspetta un aumento degli utili di un buon 3% per il quarto trimestre. A fine settembre gli analisti si aspettavano ancora un aumento dell'8%. Le previsioni per la prima metà dell'anno sono molto sportive e, visti i numerosi fattori di rischio, potrebbero esserci aggiustamenti al ribasso, che porterebbero ad un significativo aumento delle valutazioni.
L’impatto di questo scenario sul mercato azionario potrebbe portare ad un aumento della volatilità e creare nuove incertezze. Gli investitori potrebbero essere indotti a riequilibrare i propri portafogli e cercare investimenti ad alto rendimento. Inoltre, anche i tassi di interesse e la crescita economica potrebbero risentirne, soprattutto se i profitti aziendali non soddisfacessero le aspettative.
Resta da vedere quali saranno gli sviluppi del mercato azionario nei prossimi mesi e come gli investitori si adatteranno ad essi.
Come www.capital.de Come riportato, ci sono alcuni fattori incerti che potrebbero influenzare la ripresa del mercato azionario. Si consiglia di seguire attentamente gli sviluppi e adattare di conseguenza la propria strategia di investimento per contrastare eventuali fluttuazioni del mercato.
Leggi l'articolo originale su www.capital.de