Secondo i dati statunitensi, i titoli immobiliari europei salgono fino al 5,6% - Le azioni Vonovia salgono notevolmente
Secondo il rapporto di finanzmarktwelt.de, i titoli immobiliari europei hanno toccato il massimo degli ultimi otto mesi dopo i dati statunitensi. L'indice Stoxx 600 Real Estate, che comprende aziende come il gruppo francese di centri commerciali Unibail-Rodamco-Westfield, il proprietario tedesco di immobili residenziali e commerciali LEG Immobilien SE e il proprietario britannico di uffici British Land Co. Plc, è cresciuto del 5,6%. I dati sull’inflazione statunitense suggeriscono che l’inflazione statunitense si sta raffreddando, rafforzando l’idea che il ciclo di rialzi dei tassi più aggressivo degli ultimi decenni da parte della Federal Reserve sia terminato. Ciò fa sperare che la pressione sulle valutazioni nel settore altamente indebitato si allenterà. All'inizio di questo mese, l'indice immobiliare ha registrato un calo dopo...

Secondo i dati statunitensi, i titoli immobiliari europei salgono fino al 5,6% - Le azioni Vonovia salgono notevolmente
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
Secondo i dati statunitensi, i titoli immobiliari europei hanno toccato il massimo degli ultimi otto mesi. L'indice Stoxx 600 Real Estate, che comprende aziende come il gruppo francese di centri commerciali Unibail-Rodamco-Westfield, il proprietario tedesco di immobili residenziali e commerciali LEG Immobilien SE e il proprietario britannico di uffici British Land Co. Plc, è cresciuto del 5,6%. I dati sull’inflazione statunitense suggeriscono che l’inflazione statunitense si sta raffreddando, rafforzando l’idea che il ciclo di rialzi dei tassi più aggressivo degli ultimi decenni da parte della Federal Reserve sia terminato. Ciò fa sperare che la pressione sulle valutazioni nel settore altamente indebitato si allenterà.
All’inizio di questo mese, l’indice immobiliare ha registrato il suo più grande balzo settimanale mai registrato in seguito ai commenti positivi dei banchieri centrali sull’inflazione. Ma anche dopo il recente rimbalzo, l’indice di riferimento dei titoli immobiliari europei è ancora inferiore del 40% al picco del 2020, riflettendo le preoccupazioni sui costi del servizio del debito e sul calo delle valutazioni degli immobili.
Il balzo dei titoli immobiliari è avvenuto chiaramente a partire dalle 14:30. La speranza è che anche l’inflazione in Europa diminuisca e che i tassi di interesse possano virare verso il basso in pochi mesi.
L’impatto sul mercato e sul settore finanziario potrebbe essere significativo. Se la Federal Reserve americana riuscisse effettivamente a porre fine al ciclo aggressivo di rialzi dei tassi, ciò potrebbe portare ad un allentamento della pressione sulle valutazioni in settori altamente indebitati come quello immobiliare. Il calo dei tassi di interesse potrebbe anche ridurre i costi di finanziamento per le imprese e stimolare l’attività di investimento. Inoltre, possibilità di finanziamento più convenienti potrebbero stimolare la domanda di immobili e far salire ulteriormente i prezzi.
Se la tendenza dovesse proseguire, gli sviluppi odierni potrebbero quindi potenzialmente avere ripercussioni positive sul mercato immobiliare e sull'intero settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de