Commento degli esperti: come si è attenuato il timore di un rialzo dei tassi sui mercati azionari
Secondo un rapporto di www.faz.net, per un certo periodo il timore di un aumento dei tassi di interesse è stato profondamente radicato nei mercati azionari. I dati economici forti hanno causato altrettanta preoccupazione quanto i dati economici deboli, poiché hanno influenzato le aspettative per l’andamento dei tassi di interesse e la crescita economica. Ma nelle ultime settimane l’umore sui mercati azionari è cambiato, soprattutto a causa delle recenti decisioni della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea (BCE) sull’andamento dei tassi di interesse. Sven Streibel, capo stratega azionario della DZ Bank, osserva che i timori di un aumento dei tassi di interesse sul mercato azionario si sono notevolmente attenuati. Ciò è dovuto alle aspettative di ulteriori rialzi dei tassi di interesse da parte della Fed e...

Commento degli esperti: come si è attenuato il timore di un rialzo dei tassi sui mercati azionari
Secondo un rapporto di www.faz.net,
Per un certo periodo, il timore di un aumento dei tassi di interesse è stato profondamente radicato nei mercati azionari. I dati economici forti hanno causato altrettanta preoccupazione quanto i dati economici deboli, poiché hanno influenzato le aspettative per l’andamento dei tassi di interesse e la crescita economica. Ma nelle ultime settimane l’umore sui mercati azionari è cambiato, soprattutto a causa delle recenti decisioni della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea (BCE) sull’andamento dei tassi di interesse.
Sven Streibel, capo stratega azionario della DZ Bank, osserva che i timori di un aumento dei tassi di interesse sul mercato azionario si sono notevolmente attenuati. Ciò è dovuto all'aspettativa di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Fed e della BCE, che però non causano più disordini sui mercati.
Il rapporto afferma che la Federal Reserve americana è propensa a sospendere gli aumenti dei tassi di interesse, dopo averli alzati a poco più del 5% per 10 volte negli ultimi 15 mesi. Tuttavia, una decisione sui tassi di interesse è ancora in sospeso e dipende dai dati sull'inflazione di maggio. In Europa, si prevede che la BCE alzerà i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali poiché l'inflazione nell'area euro a maggio era al 6,1%.
Si discute anche della crescente importanza della politica monetaria per l’economia, soprattutto dopo il netto rallentamento della crescita economica nel primo trimestre.
Alla luce di queste informazioni, i mercati azionari sembrano ora considerare l’aumento dell’inflazione e i relativi aumenti dei tassi di interesse come una forza economica. Ciò è visto come un segnale che è possibile pagare prezzi più alti e fornire alle aziende profitti più elevati.
Dal punto di vista di un esperto finanziario, questo cambiamento nelle valutazioni dei tassi di interesse potrebbe comportare un aumento della domanda di azioni e un calo dell’interesse per le obbligazioni. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei prezzi delle azioni e ad una riallocazione dei portafogli di investimento. Tuttavia, l’impatto a lungo termine sul mercato dipende da una serie di fattori, tra cui le decisioni effettive della Fed e della BCE nonché gli sviluppi economici globali.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net