Esperto: ottobre come mese di inversioni di tendenza positive sui mercati azionari
FRANCOFORTE (dpa-AFX) – Gli ottimisti del mercato azionario tedesco sperano in un ottobre dorato nonostante il debole inizio mese. Secondo gli esperti ci sono anche alcuni indizi che suggeriscono che l'indice principale, il Dax, potrebbe salire almeno nelle prossime settimane. Sullo sfondo tuttavia cova ancora il pericolo di un ulteriore rialzo dei tassi d'interesse; dopo tutto, gli investimenti fruttiferi sono ormai da tempo di nuovo un'alternativa. "Inversioni di tendenza positive in ottobre": così l'analista Christian Apelt della Landesbank Hessen-Thüringen (Helaba) definisce il mercato azionario tedesco. La causa di ciò è, tra l'altro, la maggiore consapevolezza del rischio da parte degli investitori professionali dopo l'estate e il timore di un rally di fine anno. L’attuale nervosismo tra gli investitori potrebbe...

Esperto: ottobre come mese di inversioni di tendenza positive sui mercati azionari
"Inversioni di tendenza positive in ottobre": così l'analista Christian Apelt della Landesbank Hessen-Thüringen (Helaba) definisce il mercato azionario tedesco. La causa di ciò è, tra l'altro, la maggiore consapevolezza del rischio da parte degli investitori professionali dopo l'estate e il timore di un rally di fine anno. L’attuale nervosismo tra gli investitori potrebbe portare a un rimbalzo più ampio man mano che gli ostacoli sul mercato obbligazionario si allentano. La valutazione del DAX è bassa e la debole crescita è già scontata. Le possibilità di un rialzo delle quotazioni sono quindi buone. Con l'aspettativa di un leggero calo dell'inflazione, gli esperti sono ottimisti per il futuro. I prossimi prezzi alla produzione statunitensi potrebbero fornire un’indicazione in merito. Tuttavia, i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve americana contengono incertezze. Ulteriori disordini potrebbero derivare dai dati provenienti dal mercato del lavoro statunitense. Dati significativamente migliorati sul mercato del lavoro potrebbero portare a significativi aumenti salariali e ad aumentare i tassi di interesse del mercato dei capitali. Secondo la DZ Bank il Dax è ormai diventato un vero e proprio affare di crisi con un basso rapporto prezzo-utili. Le aspettative per la stagione dei rendiconti del terzo trimestre sono prudenti, quindi esiste il potenziale per una ripresa dei prezzi.
I dati economici delle società quotate Cropenergies e Südzucker nonché quelli delle banche statunitensi JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup potrebbero influenzare i prezzi dei titoli finanziari Deutsche Bank e Commerzbank rappresentati nel DAX.
Secondo un rapporto di www.boerse.de,
Leggi l'articolo originale su www.boerse.de