Gli esperti avvertono: le Big Tech dominano il mercato azionario: c'è il rischio di una nuova bolla delle dot-com?
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, gli esperti di JPMorgan hanno notato parallelismi allarmanti tra l'attuale mercato azionario, dominato dalle Big Tech, e la bolla delle dot-com. Il mercato mostra una concentrazione di titoli di punta altrettanto elevata che durante la bolla delle dot-com. Sono stati analizzati anche diversi fattori, come il numero di settori, le valutazioni e il rendimento degli utili dei primi 10 titoli, che indicano un possibile surriscaldamento del mercato. Alla fine del 2023 i primi 5 titoli azionari rappresentavano il 21,7% dell’indice MSCI USA, mentre la quota dei primi 10 è salita al 29,3%. Ciò suggerisce un’elevata concentrazione, paragonabile ai tempi delle dotcom. Inoltre ce ne sono meno...

Gli esperti avvertono: le Big Tech dominano il mercato azionario: c'è il rischio di una nuova bolla delle dot-com?
Secondo un rapporto di www.finanzen.net,
Gli esperti di JPMorgan hanno notato paralleli allarmanti tra l’attuale mercato azionario, dominato dalle Big Tech, e la bolla delle dot-com. Il mercato mostra una concentrazione di titoli di punta altrettanto elevata che durante la bolla delle dot-com. Sono stati analizzati anche diversi fattori, come il numero di settori, le valutazioni e il rendimento degli utili dei primi 10 titoli, che indicano un possibile surriscaldamento del mercato.
Alla fine del 2023 i primi 5 titoli azionari rappresentavano il 21,7% dell’indice MSCI USA, mentre la quota dei primi 10 è salita al 29,3%. Ciò suggerisce un’elevata concentrazione, paragonabile ai tempi delle dotcom. Inoltre, nella top 10 sono rappresentati meno settori diversi e le valutazioni sono ancora a un livello elevato. Anche il rendimento degli utili dei primi 10 titoli è significativo. Gli esperti avvertono che le Big Tech potrebbero trovarsi in un periodo di sottoperformance, simile a quello accaduto nel 2022.
Anche altri analisti, come Société Générale, avvertono di una possibile bolla nel mercato tecnologico statunitense. Tracciano anche paralleli con la bolla delle dot-com ed evidenziano i potenziali rischi per l’intero mercato.
Questi avvertimenti dovrebbero essere presi sul serio poiché si basano su una solida analisi e potrebbero avere potenziali implicazioni per il mercato e il settore finanziario. Gli investitori dovrebbero quindi prestare particolare attenzione agli sviluppi nel settore Big Tech per identificare tempestivamente i possibili rischi.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net