BCE, economia cinese e aziende del lusso: come incidono gli sviluppi attuali sui mercati europei?
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de, i mercati europei sono sotto pressione dopo i dubbi su un rapido taglio dei tassi di interesse da parte della BCE e i dati economici deludenti provenienti dalla Cina. Il rivenditore di moda Zalando ha addirittura toccato il minimo storico. I deludenti dati economici provenienti dalla Cina hanno pesato sui mercati azionari europei, con Dax ed EuroSToxx che hanno perso lo 0,9% ciascuno a 16.415 e 4.404 punti. Questo perché l’economia cinese ha mancato di poco le aspettative degli analisti, lasciando gli investitori preoccupati per la debole domanda da parte del secondo maggior consumatore mondiale di petrolio greggio. Ciò a sua volta ha portato ad un calo dei prezzi del petrolio. Inoltre, gli investitori erano tormentati dal dubbio che la Banca Centrale Europea...

BCE, economia cinese e aziende del lusso: come incidono gli sviluppi attuali sui mercati europei?
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de I mercati europei sono sotto pressione dopo i dubbi su un rapido taglio dei tassi di interesse da parte della BCE e i dati economici deludenti provenienti dalla Cina. Il rivenditore di moda Zalando ha addirittura toccato il minimo storico.
I deludenti dati economici provenienti dalla Cina hanno pesato sui mercati azionari europei, con Dax ed EuroSToxx che hanno perso lo 0,9% ciascuno a 16.415 e 4.404 punti. Questo perché l’economia cinese ha mancato di poco le aspettative degli analisti, lasciando gli investitori preoccupati per la debole domanda da parte del secondo maggior consumatore mondiale di petrolio greggio. Ciò a sua volta ha portato ad un calo dei prezzi del petrolio. Inoltre gli investitori erano tormentati dal dubbio che la Banca Centrale Europea potesse avviare in primavera, come sperato, la svolta dei tassi d'interesse.
Questa pressione sui mercati europei ha fatto sì che le azioni delle aziende europee del lusso come Kering e Moncler, nonché Zalando, fossero sotto pressione. I titoli del rivenditore di moda sono scesi fino al 5,1%, segnando il minimo storico. Ciò indica una debole fiducia dei consumatori, che ha portato addirittura a una perdita di circa il 35% nel 2023. Le azioni dell’italiana Telecom Italia, invece, sono aumentate fino al 3% dopo che il governo italiano ha dato il via libera alla vendita della rete fissa all’investitore finanziario statunitense KKR.
Nel complesso, questi sviluppi potrebbero portare a una continua volatilità sui mercati europei poiché gli investitori continuano ad attendere i dati statunitensi sulle importazioni e sulle vendite al dettaglio, nonché il rapporto economico della Fed. L’incertezza sui tagli dei tassi d’interesse della BCE e la debolezza dell’economia cinese potrebbero continuare ad avere un impatto negativo sul mercato.
Leggi l'articolo originale su amp2.wiwo.de