Chiusura decisa della Borsa svizzera a novembre: analisi degli esperti finanziari.
Secondo il rapporto di www.fuw.ch, il mercato azionario svizzero ha registrato un notevole rialzo nel mese di novembre dopo un calo di tre mesi. Questo sviluppo positivo è stato sostenuto soprattutto dal previsto calo dell’inflazione nell’area euro e dalle speculazioni su un imminente taglio dei tassi di riferimento da parte della BCE, nonché dall’indebolimento dell’indice dei prezzi PCE negli USA e dalla scarsa spesa dei consumatori statunitensi. L'indice FuW Swiss 50 è cresciuto dello 0,51% e l'indice principale SMI ha registrato un aumento dello 0,48%. I forti progressi dello SMI/SLI sono attribuibili principalmente alle azioni IVA, che sono aumentate del 4,5%, e ai titoli bancari, sostenuti in tutta Europa da uno studio bancario...

Chiusura decisa della Borsa svizzera a novembre: analisi degli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.fuw.ch,
Il mercato azionario svizzero ha registrato un notevole rialzo in novembre dopo un trend ribassista durato tre mesi. Questo sviluppo positivo è stato sostenuto soprattutto dal previsto calo dell’inflazione nell’area euro e dalle speculazioni su un imminente taglio dei tassi di riferimento da parte della BCE, nonché dall’indebolimento dell’indice dei prezzi PCE negli USA e dalla scarsa spesa dei consumatori statunitensi.
L'indice FuW Swiss 50 è cresciuto dello 0,51% e l'indice principale SMI ha registrato un aumento dello 0,48%. I forti progressi dello SMI/SLI sono attribuibili principalmente ai titoli IVA, che sono aumentati del 4,5%, e ai titoli bancari, che hanno beneficiato in tutta Europa di uno studio bancario condotto da JPMorgan. Le azioni UBS sono state nominate “Top Pick” per la prima volta in oltre 15 anni. Anche ABB ha registrato ottime performance con un guadagno dell'1,8% dopo che la società ha rivisto al rialzo i suoi obiettivi di crescita delle vendite e di margine di profitto.
Il titolo Lonza ha invece registrato una perdita dell'1,0% dopo che gli analisti della casa d'investimento Stifel hanno abbassato significativamente le loro stime di profitto e il target di prezzo. Le azioni Sandoz hanno continuato la loro corsa volatile da quando sono state quotate in borsa all'inizio di ottobre, perdendo il 3,7%.
Nel mercato più ampio, le azioni di TX Group sono scese dell'1,7%, mentre le azioni della biotech Idorsia sono aumentate del 16,0%.
L'andamento positivo del mercato azionario svizzero riflette le aspettative generali riguardo ad un taglio dei tassi di riferimento da parte della BCE e ad un possibile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve Bank americana. Questi sviluppi potrebbero avere un impatto sui tassi di interesse di mercato, sui tassi valutari e sulle decisioni di investimento di aziende e investitori. È importante tenere d’occhio questi sviluppi e analizzare il potenziale impatto sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.fuw.ch