Analisi di esperti finanziari: perché le azioni giapponesi rappresentano una forte opzione di investimento nonostante le perdite
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com, i mercati azionari globali sono influenzati da segnali contrastanti, rendendo difficile trovare una direzione chiara. I problemi economici della Cina, in particolare nel settore immobiliare, hanno creato incertezza, mentre la robusta economia statunitense ha portato a un aumento dei tassi di interesse reali, gravando ulteriormente sulle azioni. Ciò ha portato gli investitori a credere che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse elevati più a lungo nonostante i robusti dati economici. Una politica monetaria più restrittiva ha un impatto sulla crescita economica globale, che dovrebbe essere lenta. In termini di allocazione azionaria, la Pictet Strategy Unit rimane ponderata in modo neutrale in quanto il contributo di...

Analisi di esperti finanziari: perché le azioni giapponesi rappresentano una forte opzione di investimento nonostante le perdite
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com, i mercati azionari globali sono influenzati da segnali contrastanti, rendendo difficile trovare una direzione chiara. I problemi economici della Cina, in particolare nel settore immobiliare, hanno creato incertezza, mentre la robusta economia statunitense ha portato a un aumento dei tassi di interesse reali, gravando ulteriormente sulle azioni. Ciò ha portato gli investitori a credere che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse elevati più a lungo nonostante i robusti dati economici.
Una politica monetaria più restrittiva ha un impatto sulla crescita economica globale, che dovrebbe essere lenta. In termini di allocazione azionaria, la Pictet Strategy Unit mantiene un peso neutrale in quanto il contributo degli utili societari negli Stati Uniti e in Europa è discutibile e gli indicatori del ciclo economico globale complessivo segnalano un indebolimento dello slancio del mercato azionario.
Va notato che, nonostante le sfide nel settore industriale, il Giappone rimane forte e si svilupperà al di sopra del suo potenziale grazie alla politica monetaria espansiva. Lo yen debole ha inoltre contribuito a incrementare i profitti aziendali in Giappone. Alla luce di questi sviluppi, Pictet Strategy Unit aumenta la propria esposizione alle azioni giapponesi da neutrale a sovrappesata. Questo perché le prospettive di crescita del Giappone sono forti e la crescita degli utili per azione sarà la più forte di qualsiasi mercato sviluppato nei prossimi trimestri.
Le azioni giapponesi stanno diventando sempre più attraenti anche per gli investitori stranieri grazie al miglioramento della governance aziendale e delle riforme politiche. Le società hanno un flusso di cassa positivo e un’elevata liquidità, il che le rende interessanti per i cacciatori di dividendi. Nel complesso, le valutazioni delle azioni giapponesi rimangono ragionevoli, mentre gli investitori esteri rimangono sottoinvestiti nonostante l’aumento delle allocazioni.
Pertanto, il mercato azionario giapponese è considerato interessante a causa delle valutazioni basse e dei dividendi in aumento. In un momento in cui la maggior parte delle principali regioni azionarie hanno registrato perdite, i rendimenti azionari in Giappone sono rimasti stabili. Lo yen più debole e le prospettive economiche positive si sono rivelati un vantaggio per le società giapponesi e i loro prezzi azionari. Ciò rende il Giappone un mercato azionario complessivamente promettente.
Leggi l'articolo originale su www.dasinvestment.com