Un esperto finanziario discute dell'impatto delle elezioni statunitensi e dei tagli dei tassi di interesse sul mercato azionario nel 2024
Secondo un rapporto di e-fundresearch.com, si prevede che il mercato azionario nel 2024 sarà fortemente influenzato dalle elezioni in vari paesi, ma soprattutto dalle elezioni statunitensi. Un altro tema importante sono i previsti tagli dei tassi negli USA e in Europa e il numero dei previsti rialzi dei tassi. Attualmente sono prezzati quasi sei gradini dei tassi. Stefan Breintner, responsabile della ricerca presso DJE, e Markus Koch, esperto di Wall Street, hanno discusso nel dialogo sulle prospettive di mercato quali sviluppi stanno attualmente influenzando i mercati azionari. Una rinnovata presidenza Trump potrebbe avere un impatto significativo sul mercato azionario, oltre a determinare se abbiamo già assistito ad un “atterraggio morbido” nell’economia. L’attrattiva…

Un esperto finanziario discute dell'impatto delle elezioni statunitensi e dei tagli dei tassi di interesse sul mercato azionario nel 2024
Secondo un rapporto di e-fundresearch.com, si prevede che il mercato azionario nel 2024 sarà fortemente influenzato dalle elezioni in vari paesi, ma soprattutto dalle elezioni statunitensi. Un altro tema importante sono i previsti tagli dei tassi negli USA e in Europa e il numero dei previsti rialzi dei tassi. Attualmente sono prezzati quasi sei gradini dei tassi. Stefan Breintner, responsabile della ricerca presso DJE, e Markus Koch, esperto di Wall Street, hanno discusso nel dialogo sulle prospettive di mercato quali sviluppi stanno attualmente influenzando i mercati azionari.
Una rinnovata presidenza Trump potrebbe avere un impatto significativo sul mercato azionario, oltre a determinare se abbiamo già assistito ad un “atterraggio morbido” nell’economia. Altri argomenti importanti sono l’attrattiva delle azioni cinesi e i settori e le regioni su cui attualmente DJE si concentra nell’allocazione del suo portafoglio.
Le prossime elezioni e l'incertezza sui tagli dei tassi di interesse potrebbero portare ad un aumento della volatilità sui mercati azionari. Un nuovo mandato per il presidente Trump potrebbe avere un impatto positivo o negativo sui prezzi delle azioni in alcuni settori. Inoltre, l’incertezza sull’economia statunitense potrebbe svolgere un ruolo, così come gli sviluppi in Cina.
È importante che gli investitori diversifichino i propri portafogli ed siano preparati a diversi scenari. I prossimi mesi potrebbero essere volatili ed è consigliabile essere ben informati sul potenziale impatto dei fattori citati.
Leggi l'articolo originale su e-fundresearch.com