Esperto finanziario: VIX al ribasso rispetto a settembre: mercati azionari in rialzo
Secondo un rapporto di rheintaler.ch l'indice di volatilità VIX si trova al livello più basso da metà settembre. I mercati azionari hanno quindi continuato a lungo la loro tendenza al rialzo, anche se in modo meno vigoroso rispetto alle settimane precedenti. L'oro è stato particolarmente richiesto a causa dei tassi di interesse del mercato dei capitali più bassi. Il principale fattore determinante dei prezzi è stata la speranza degli investitori che i tassi di interesse di riferimento scendessero l'anno prossimo. Ciò ha anche causato un aumento temporaneo del prezzo dell'oro fino a 2.007 dollari l'oncia. Dal punto di vista aziendale, il produttore di apparecchi acustici Sonova ha registrato nel primo semestre un netto calo del fatturato e degli utili a causa del franco svizzero forte. A causa di questo sviluppo, la società ha dovuto aggiornare le proprie prospettive per l’anno finanziario 2023/24...

Esperto finanziario: VIX al ribasso rispetto a settembre: mercati azionari in rialzo
Secondo un rapporto di rheintaler.ch,
L'indice di volatilità VIX è al livello più basso da metà settembre. I mercati azionari hanno quindi continuato a lungo la loro tendenza al rialzo, anche se in modo meno vigoroso rispetto alle settimane precedenti. L'oro è stato particolarmente richiesto a causa dei tassi di interesse del mercato dei capitali più bassi.
Il principale fattore determinante dei prezzi è stata la speranza degli investitori che i tassi di interesse di riferimento scendessero l'anno prossimo. Ciò ha anche causato un aumento temporaneo del prezzo dell'oro fino a 2.007 dollari l'oncia.
Dal punto di vista aziendale, il produttore di apparecchi acustici Sonova ha registrato nel primo semestre un netto calo del fatturato e degli utili a causa del franco svizzero forte. A causa di questo sviluppo l’azienda ha dovuto rivedere al ribasso le proprie prospettive per l’anno finanziario 2023/24. Anche la banca privata Julius Baer ha segnalato un rallentamento degli afflussi netti di nuovi capitali e un margine lordo inferiore, che hanno portato ad un profit warning a causa delle maggiori cancellazioni di prestiti.
Grazie al clamore sull'intelligenza artificiale, il produttore di chip Nvidia è riuscito a triplicare le sue vendite nel terzo trimestre, ma le azioni hanno reagito con leggeri ribassi a causa dei requisiti più severi degli Stati Uniti per l'esportazione di chip in Cina.
Considerato l’aumento dei prezzi di ben il 240% nell’anno in corso, la storia dell’intelligenza artificiale sembra essere quasi scontata, il che dovrebbe rendere gli investitori cauti. Ad esempio, il prezzo delle azioni del servizio di videoconferenza Zoom, che nel 2020 era quasi decuplicato, è ora completamente crollato, anche se recentemente i dati trimestrali erano ben al di sopra delle aspettative.
Per quanto riguarda le obbligazioni federali si può osservare che i rendimenti sono stati talvolta ai livelli più bassi di quasi due mesi e mezzo fa. Ciò suggerisce che molti operatori di mercato presuppongono che il picco dei tassi di interesse sia stato raggiunto e che i titoli di stato siano più ricercati di quanto non lo siano stati per molto tempo, dato il contesto di mercato incerto e il forte aumento dei tassi di interesse.
Nel complesso, l'evoluzione sopra descritta potrebbe comportare un aumento della volatilità sui mercati, in particolare per quanto riguarda il mercato azionario e il settore finanziario. Gli investitori dovrebbero quindi tenere d'occhio gli sviluppi attuali e adattare la propria strategia di investimento per essere in grado di reagire a possibili cambiamenti.
Leggi l'articolo originale su rheintaler.ch