L'esperto finanziario avverte: gli investitori dovrebbero prestare attenzione all'incertezza dei mercati azionari
Ecco l'articolo di un esperto finanziario: Dopo un buon inizio d'anno, ultimamente i mercati azionari hanno registrato una certa stagnazione. La situazione sui mercati finanziari è caratterizzata da segnali contraddittori e dati economici negativi. Secondo l’Istituto IFO, la Germania è in crisi economica e la Cina soffre di un’economia debole e di deflazione. Al contrario, l’economia negli Stati Uniti è sorprendentemente solida. L’economia americana cresce attualmente di circa il 2%, mentre anche il Giappone sta tornando alla forza economica. Tuttavia, le banche centrali e i governi di tutto il mondo stanno agendo nella direzione opposta. La Federal Reserve Bank americana ha aumentato drasticamente i tassi di interesse di riferimento mentre...

L'esperto finanziario avverte: gli investitori dovrebbero prestare attenzione all'incertezza dei mercati azionari
Dopo un buon inizio d'anno, recentemente i mercati azionari hanno registrato un certo stallo. La situazione sui mercati finanziari è caratterizzata da segnali contraddittori e dati economici negativi. Secondo l’Istituto IFO, la Germania è in crisi economica e la Cina soffre di un’economia debole e di deflazione. Al contrario, l’economia negli Stati Uniti è sorprendentemente solida. L’economia americana cresce attualmente di circa il 2%, mentre anche il Giappone sta tornando alla forza economica. Tuttavia, le banche centrali e i governi di tutto il mondo stanno agendo nella direzione opposta. La Federal Reserve Bank degli Stati Uniti ha aumentato drasticamente i tassi di interesse chiave mentre i governi stanno lanciando ampi programmi di spesa per stimolare l’economia.
Oltre ai tassi d’interesse, per i mercati azionari è cruciale anche l’andamento degli utili aziendali. Le cose non sembrano rosee al momento, soprattutto nel settore tecnologico. I profitti aziendali sono sotto pressione in Germania e Cina. Inoltre sui mercati obbligazionari ci sono di nuovo i tassi d'interesse, il che significa che non esiste più alcuna alternativa alle azioni. È diminuito anche l’eccessivo ottimismo sul mercato azionario. Nel complesso, i dati economici e le notizie aziendali dovrebbero essere positivi per dare nuovo slancio ai mercati azionari.
La raccomandazione per gli investitori è attualmente un portafoglio equilibrato. Ad esempio, la metà dei 25.000 euro potrebbe essere investita in azioni, concentrandosi sul mercato in generale e meno sui titoli tecnologici ad alto valore. L'altra metà della liquidità potrebbe essere investita in obbligazioni in euro con buona solvibilità e con scadenze brevi. Questo offre una sostituzione in contanti e guadagna nuovamente interessi. Gli investitori a lungo termine possono aumentare la propria quota azionaria non appena i dati generali sui mercati finanziari diventeranno chiari.
L'esperto finanziario Andreas Enke consiglia questa strategia d'investimento e sottolinea di avere oltre 25 anni di esperienza professionale nella consulenza a clienti facoltosi.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de