L’esperto finanziario avverte: concentrarsi sui Magnifici Sette nelle elezioni azionarie statunitensi del 2024 o diversificare in modo più ampio? Decisione forse epocale.
Secondo un rapporto di ch.marketscreener.com, il 2023 è stato un anno impressionante per le azioni statunitensi, in particolare per i cosiddetti “magnifici sette”: Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta Platforms e Tesla. Questi titoli sono aumentati tra il 50% e il 240% e sono stati in gran parte responsabili del rialzo dell’indice S&P 500. I gestori dei fondi devono ora decidere se restare fedeli a questi titoli o concentrarsi su altre parti del mercato. La ponderazione di questi sette titoli nell’S&P 500 ha un impatto significativo sull’indice e sul mercato in generale. Se questi titoli non saranno più così dominanti nel 2024...

L’esperto finanziario avverte: concentrarsi sui Magnifici Sette nelle elezioni azionarie statunitensi del 2024 o diversificare in modo più ampio? Decisione forse epocale.
Secondo un rapporto di ch.marketscreener.com,
Il 2023 è stato un anno impressionante per le azioni statunitensi, in particolare per i cosiddetti “magnifici sette”: Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta Platforms e Tesla. Questi titoli sono aumentati tra il 50% e il 240% e sono stati in gran parte responsabili del rialzo dell’indice S&P 500. I gestori dei fondi devono ora decidere se restare fedeli a questi titoli o concentrarsi su altre parti del mercato.
La ponderazione di questi sette titoli nell’S&P 500 ha un impatto significativo sull’indice e sul mercato in generale. Se nel 2024 questi titoli non saranno più così dominanti come prima, ciò potrebbe portare a condizioni volatili. Fattori importanti saranno anche la possibilità di un taglio dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve americana e lo sviluppo dell'economia americana.
Il rally dei Magnifici Sette ha mostrato un impatto anche su altri segmenti del mercato come l'indice a piccola capitalizzazione. Ci sono segnali che il rally potrebbe estendersi ad altre aree del mercato, ma anche valutazioni sopravvalutate e prese di profitto potrebbero portare a una correzione.
È quindi consigliabile che i gestori di fondi diversifichino i propri portafogli e si preparino per potenziali rotazioni in titoli tecnologici a piccola o media capitalizzazione nel 2024. Gli investitori potrebbero anche dover possedere “un po’ di tutto” poiché la proprietà dei singoli titoli potrebbe ampliarsi in modo significativo.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione, ma è chiaro che le decisioni dei gestori dei fondi e lo sviluppo dei Magnifici Sette avranno un impatto significativo sul mercato azionario statunitense e sul settore finanziario in generale.
Leggi l'articolo originale su ch.marketscreener.com