L’esperto finanziario avverte: meno margini di miglioramento sul mercato azionario nel 2024 – revisione dei mercati dei capitali e prospettive sui settori chiave.
Secondo un rapporto di www.t-online.de, per il mercato azionario nel 2024 si prevedono meno margini di miglioramento. Carsten Mumm della banca privata Donner & Reuschel ha commentato i mercati dei capitali nel 2024 e ha sottolineato l'importanza dei tassi di interesse nonché dei settori e delle regioni chiave quest'anno. Soprattutto le escalation geopolitiche, come nel caso della guerra Russia-Ucraina o in Medio Oriente, sono state citate come i rischi più gravi per i mercati dei capitali. Per l'indice principale tedesco Dax entro la fine dell'anno era previsto un obiettivo di circa 17.300 punti, il che significherebbe solo un aumento moderato di un buon 2%. Gli sviluppi economici stanno mettendo sotto pressione i margini di profitto di molte aziende, mentre...

L’esperto finanziario avverte: meno margini di miglioramento sul mercato azionario nel 2024 – revisione dei mercati dei capitali e prospettive sui settori chiave.
Secondo un rapporto di www.t-online.de, per il mercato azionario nel 2024 si prevedono meno margini di miglioramento. Carsten Mumm della banca privata Donner & Reuschel ha commentato i mercati dei capitali nel 2024 e ha sottolineato l'importanza dei tassi di interesse nonché dei settori e delle regioni chiave quest'anno. Soprattutto le escalation geopolitiche, come nel caso della guerra Russia-Ucraina o in Medio Oriente, sono state citate come i rischi più gravi per i mercati dei capitali.
Per l'indice principale tedesco Dax entro la fine dell'anno era previsto un obiettivo di circa 17.300 punti, il che significherebbe solo un aumento moderato di un buon 2%. Lo sviluppo economico mette sotto pressione i margini di profitto di molte aziende, mentre i tassi di interesse svolgono un ruolo significativo e rimangono importanti. Dal 2022 le banche centrali più importanti del mondo hanno alzato significativamente i tassi di interesse di riferimento nella lotta contro l'inflazione, ma ora si prevede che quest'anno i tassi di interesse potrebbero scendere nuovamente. Ciò renderebbe le azioni nuovamente più attraenti rispetto alle obbligazioni e renderebbe le società di rifinanziamento più economiche.
Carsten Mumm prevede per l'anno in corso una crescita economica globale debole, inferiore al 3%, con la regione asiatica che dovrebbe registrare una crescita superiore alla media e svolgere un ruolo importante. Nonostante le possibili sorprese positive in Cina, si prevedono debolezze strutturali della crescita. Secondo Mumm il settore chiave per il 2024 sarà quello della tecnologia e dell’intelligenza artificiale (AI), che svolgerà un ruolo centrale praticamente in tutti i settori dell’economia.
Mumm ha indicato come rischio maggiore per i mercati dei capitali ulteriori escalation geopolitiche, soprattutto nel contesto della guerra Russia-Ucraina e in Medio Oriente. Ciò potrebbe portare a perturbazioni e destabilizzare i mercati. Inoltre, gli attacchi nel Mar Rosso da parte degli Houthi yemeniti, alleati dell’Iran, potrebbero far aumentare i prezzi del petrolio e quindi contrastare il calo dell’inflazione. L'esperto ha messo in guardia anche sull'impatto sui mercati della campagna elettorale negli Stati Uniti.
Nel complesso, le previsioni per i mercati azionari nel 2024 rimangono caute, poiché gli sviluppi geopolitici, l’andamento dei tassi di interesse e l’economia globale svolgono un ruolo decisivo.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de