Grande ottimismo sui mercati azionari: il presidente della Fed Powell provoca euforia tra i grandi investitori
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, i mercati azionari sono euforici da quando il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato i tagli dei tassi di interesse - lo dimostra ora anche il sondaggio della Bank of America tra i principali investitori. L’ottimismo sui tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve ha portato gli investitori ad aumentare la loro esposizione alle azioni statunitensi al livello più alto in più di due anni. L’indagine della Bank of America Corp. tra i gestori di fondi ha rivelato che l’ottimismo sui tagli dei tassi è “a livelli record”. La maggior parte degli intervistati ritiene che il mercato azionario sia il modo migliore per trarre vantaggio dal ciclo di tagli dei tassi della Fed. I risultati dell’indagine sono coerenti con…

Grande ottimismo sui mercati azionari: il presidente della Fed Powell provoca euforia tra i grandi investitori
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
Da quando il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato la riduzione dei tassi d'interesse, i mercati azionari sono euforici - lo dimostra ora anche il sondaggio della Bank of America tra i principali investitori. L’ottimismo sui tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve ha portato gli investitori ad aumentare la loro esposizione alle azioni statunitensi al livello più alto in più di due anni. L’indagine della Bank of America Corp. tra i gestori di fondi ha rivelato che l’ottimismo sui tagli dei tassi è “a livelli record”. La maggior parte degli intervistati ritiene che il mercato azionario sia il modo migliore per trarre vantaggio dal ciclo di tagli dei tassi della Fed.
I risultati dell’indagine sono in linea con il rally dei mercati azionari statunitensi negli ultimi due mesi, che ha portato l’indice di riferimento S&P 500 vicino al massimo storico. Gli investitori sono ora fissati sui dati economici per vedere quando inizieranno i tagli dei tassi, con alcuni che scommettono che il primo taglio arriverà già a marzo. Tuttavia, nonostante l'ottimismo, martedì i futures azionari statunitensi sono caduti sul mercato spot dopo un lungo fine settimana, principalmente a causa dei rischi geopolitici e delle dichiarazioni aggressive dei membri della BCE.
L'indagine ha inoltre mostrato che gli operatori di mercato continuano a investire ingenti somme in fondi del mercato monetario, con liquidità al 4,8% a gennaio. L’anno scorso, la cifra record di 1.200 miliardi di dollari è affluita in fondi liquidi, superando di gran lunga l’importo affluito nei mercati azionari globali, il che significa che molti investitori hanno perso il rally. Sulla base dei risultati del sondaggio, le operazioni più comunemente scambiate attualmente sono posizioni lunghe nel gruppo Magnificent Seven, che comprende Apple Inc., nonché posizioni corte in azioni cinesi e posizioni lunghe in azioni giapponesi.
Questi sviluppi dimostrano che l’ottimismo degli investitori sui mercati azionari è attualmente molto elevato, ma esiste anche il rischio che i rischi geopolitici e le dichiarazioni aggressive possano influenzare i prezzi. Gli investitori dovrebbero pertanto rimanere vigili e seguire da vicino gli sviluppi.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de