L'India supera Hong Kong come settimo mercato azionario più grande: un trionfo contro tendenza
Secondo un rapporto di amp.focus.de, l'India è diventata il settimo mercato azionario più grande del mondo, superando Hong Kong. La Borsa nazionale dell'India ha raggiunto alla fine di novembre un valore di 3.989 trilioni di dollari, superando il valore del mercato azionario di Hong Kong, la cui capitalizzazione è di 3.984 trilioni di dollari. Questo sviluppo positivo è unico nella regione dell'Asia-Pacifico poiché l'indice Nifty 50 indiano è cresciuto di quasi il 16% quest'anno ed è sulla buona strada per chiudere il suo ottavo anno consecutivo di guadagni. Al contrario, l’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso del 17% ed è...

L'India supera Hong Kong come settimo mercato azionario più grande: un trionfo contro tendenza
Secondo un rapporto di amp.focus.de, L'India è diventata il settimo mercato azionario più grande del mondo superando Hong Kong. La Borsa nazionale dell'India ha raggiunto alla fine di novembre un valore di 3.989 trilioni di dollari, superando il valore del mercato azionario di Hong Kong, la cui capitalizzazione è di 3.984 trilioni di dollari. Questo sviluppo positivo è unico nella regione dell'Asia-Pacifico poiché l'indice Nifty 50 indiano è cresciuto di quasi il 16% quest'anno ed è sulla buona strada per chiudere il suo ottavo anno consecutivo di guadagni. Al contrario, l'indice Hang Seng di Hong Kong è sceso del 17%, rendendolo il mercato principale con le peggiori prestazioni della regione.
Questi sviluppi sono dovuti a vari fattori, tra cui l’aumento della liquidità, la maggiore partecipazione degli investitori nazionali e il miglioramento delle condizioni macroeconomiche globali. Soprattutto, il calo dei rendimenti dei titoli di stato americani ha dato impulso ai mercati azionari indiani. Le prossime elezioni potrebbero avere un impatto positivo anche sul mercato azionario indiano poiché i sondaggi d’opinione e le recenti elezioni suggeriscono che il governo in carica potrebbe ottenere una vittoria decisiva, che potrebbe innescare una corsa al rialzo nei primi tre o quattro mesi del prossimo anno.
Al contrario, Hong Kong ha visto il suo indice Hang Seng registrare un quarto anno di perdite. Il fatto che Moody’s abbia abbassato l’outlook di Hong Kong a negativo la scorsa settimana è dovuto ai legami finanziari, politici, istituzionali ed economici della metropoli con la Cina continentale.
Questi sviluppi hanno un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. La rapida ascesa dell'India al settimo mercato azionario più grande del mondo dimostra la crescente importanza del mercato finanziario indiano e rafforza la fiducia degli investitori nella stabilità economica del paese. Allo stesso tempo, il crollo in atto nel mercato azionario di Hong Kong e le prospettive negative di Moody’s sollevano interrogativi sulla stabilità a lungo termine e sull’attrattiva del mercato. Entrambi gli sviluppi potrebbero avere un impatto sui modelli di investimento e sulle strategie di portafoglio poiché gli investitori rivalutano le loro posizioni alla luce delle mutevoli condizioni di mercato.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de