Combattere l’inflazione nel 2024: in che modo l’aumento dei tassi di interesse influisce sull’economia?
Secondo il rapporto di amp.zdf.de la sfida da affrontare nella lotta contro l'inflazione elevata è trovare un equilibrio. Un aumento dei tassi di interesse potrebbe frenare l’inflazione, ma anche rallentare l’economia e addirittura farla precipitare in una recessione. Secondo Patrick Franke, Securities Strategist di Helaba, anche nel 2024 le banche centrali continueranno ad essere al centro dell’attenzione. Tassi di interesse elevati ridurrebbero l’attrattiva delle azioni e i mercati dovrebbero adattarsi alla politica monetaria. Non è previsto un rapido taglio dei tassi da parte delle banche centrali e i tassi di riferimento potrebbero scendere nuovamente solo a metà anno, il che potrebbe portare ad una ripresa degli investimenti in interessi. Ciò potrebbe anche fornire rendimenti totali positivi...

Combattere l’inflazione nel 2024: in che modo l’aumento dei tassi di interesse influisce sull’economia?
Secondo un rapporto di amp.zdf.de, la sfida futura nella lotta contro l’inflazione elevata è trovare un equilibrio. Un aumento dei tassi di interesse potrebbe frenare l’inflazione, ma anche rallentare l’economia e addirittura farla precipitare in una recessione.
Secondo Patrick Franke, Securities Strategist di Helaba, anche nel 2024 le banche centrali continueranno ad essere al centro dell’attenzione. Tassi di interesse elevati ridurrebbero l’attrattiva delle azioni e i mercati dovrebbero adattarsi alla politica monetaria. Non è previsto un rapido taglio dei tassi da parte delle banche centrali e i tassi di riferimento potrebbero scendere nuovamente solo a metà anno, il che potrebbe portare ad una ripresa degli investimenti in interessi.
Ciò potrebbe anche portare a rendimenti totali positivi nella maggior parte dei segmenti del mercato obbligazionario il prossimo anno, come prevede l’esperto previdenziale di DWS Oliver Eichmann. Tuttavia, l’aumento dei tassi di interesse limiterebbe la flessibilità finanziaria delle aziende e renderebbe anche più costoso per gli stati contrarre debiti, il che a sua volta potrebbe mettere a repentaglio alcuni progetti di riforma e infrastrutture.
Secondo il rapporto la società di fondi Union Investment dovrebbe aspettare e vedere, perché dopo una prima metà dell'anno difficile potrebbe esserci del potenziale, sostenuto dal calo dell'inflazione, dall'aumento degli investimenti e dalla stabilizzazione dell'economia. La strategia di investimento della Union Investment prevede un aumento dei prezzi in linea con gli utili aziendali di circa il 10%.
Tuttavia, molti esperti di investimenti di altre società sono più cauti e, ad esempio, collocano il DAX a 17.500 punti per la fine del 2024, il che corrisponde a un aumento dal 3 al 6%.
Ciò crea una situazione difficile in cui gli investitori e gli esperti finanziari devono agire con cautela e prudenza per prepararsi ai possibili sviluppi del mercato.
Leggi l'articolo originale su amp.zdf.de