I dati sull'inflazione danno una spinta al DAX: gli esperti finanziari analizzano la recente ripresa dei prezzi
Borsa di Francoforte I dati sull'inflazione danno impulso alla ripresa dei prezzi del Dax Aggiornamento: 29 settembre 2023, 18:21 | Tempo di lettura: 3 minuti Il Dax è l’indice azionario più importante della Germania. Foto: picture Alliance / dpa Alla fine della settimana il mercato azionario tedesco ha continuato la ripresa rispetto al giorno precedente. I dati incoraggianti sull’inflazione hanno fornito temporaneamente un impulso significativo, ma venerdì sera gran parte del vento favorevole si era nuovamente affievolito. L'indice leader Dax ha chiuso con un guadagno dello 0,41% a 15.386,58 punti, ben al di sotto del suo massimo giornaliero. Su base settimanale il barometro del mercato azionario è in rosso di circa l'1%. Il mercato azionario tedesco continua la sua ripresa, spinto da dati incoraggianti sull’inflazione. …

I dati sull'inflazione danno una spinta al DAX: gli esperti finanziari analizzano la recente ripresa dei prezzi
Borsa di Francoforte
I dati sull’inflazione danno impulso alla ripresa del prezzo del DAX
Il Dax è l’indice azionario più importante della Germania.
Foto: Picture Alliance / dpa
Alla fine della settimana, il mercato azionario tedesco ha continuato la ripresa rispetto al giorno precedente. I dati incoraggianti sull’inflazione hanno fornito temporaneamente un impulso significativo, ma venerdì sera gran parte del vento favorevole si era nuovamente affievolito. L'indice leader Dax ha chiuso con un guadagno dello 0,41% a 15.386,58 punti, ben al di sotto del suo massimo giornaliero. Su base settimanale il barometro del mercato azionario è in rosso di circa l'1%.
Il mercato azionario tedesco continua la sua ripresa, spinto da dati incoraggianti sull’inflazione. L'indice principale Dax è riuscito a recuperare significativamente, ma ha chiuso al di sotto del suo massimo giornaliero. Su base settimanale il Dax è ancora in rosso. L'MDax, invece, è riuscito a superare la soglia dei 26.000 e ha registrato un aumento dell'1,39%. L'EuroStoxx 50 è salito dello 0,31%, il Cac 40 francese dello 0,26% e il FTSE 100 britannico dello 0,08%. Il Dow Jones Industrial di New York ha invece ceduto lo 0,2% circa.
Secondo un rapporto di www.abendblatt.de I mercati azionari europei si sono mostrati ben sviluppati alla fine della settimana, dopo essere stati precedentemente in rosso a causa delle rinnovate preoccupazioni sui tassi di interesse. Il mercato ha accolto con sollievo i dati in calo sull'inflazione provenienti dall'Eurozona. Nell'area dell'euro, l'inflazione è scesa più del previsto a settembre, ma l'obiettivo di inflazione a medio termine della Banca Centrale Europea viene ancora superato.
Questi sviluppi potrebbero avere un impatto sul mercato. La ripresa positiva dei prezzi nel DAX potrebbe portare gli investitori a diventare più disposti a investire e quindi a continuare a sostenere il mercato. Il calo dei dati sull’inflazione potrebbe anche indurre le banche centrali a mantenere elevati i tassi di interesse per contenere l’inflazione. Ciò potrebbe avere implicazioni a lungo termine per il settore finanziario poiché tassi di interesse più elevati potrebbero aumentare i costi di finanziamento.
Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente il mercato, ma i dati attuali suggeriscono che il mercato azionario tedesco potrebbe per il momento continuare la sua ripresa.
Leggi l'articolo originale su www.abendblatt.de