Azioni giapponesi al centro dell'attenzione: ripresa sostenibile o riacutizzazione a breve termine? Gli esperti fanno luce sulla situazione attuale e forniscono preziosi spunti.
Secondo il rapporto di e-fundresearch.com, quest'anno il mercato azionario giapponese ha registrato ottime performance ed è ancora una volta al centro dell'attenzione degli investitori internazionali. Abbiamo raccolto le dichiarazioni di vari esperti che presentano le loro opinioni sulla sostenibilità del ritorno della Nippon. Diverse sono le opinioni rappresentate, che vorremmo analizzare più in dettaglio di seguito. Secondo Junichi Takayama di Nikko Asset Management, le aziende giapponesi sono diventate più attraenti grazie a importanti riforme di governance aziendale. Le riforme hanno portato le società quotate a concentrarsi maggiormente sul costo del capitale e sui prezzi delle azioni e il settore dei servizi si è ripreso. Quest’anno anche gli investitori internazionali hanno optato per...

Azioni giapponesi al centro dell'attenzione: ripresa sostenibile o riacutizzazione a breve termine? Gli esperti fanno luce sulla situazione attuale e forniscono preziosi spunti.
Secondo il rapporto di e-fundresearch.com, quest'anno il mercato azionario giapponese ha registrato ottime performance ed è ancora una volta al centro dell'attenzione degli investitori internazionali. Abbiamo raccolto le dichiarazioni di vari esperti che presentano le loro opinioni sulla sostenibilità del ritorno della Nippon. Diverse sono le opinioni rappresentate, che vorremmo analizzare più in dettaglio di seguito.
Secondo Junichi Takayama di Nikko Asset Management, le aziende giapponesi sono diventate più attraenti grazie a importanti riforme di governance aziendale. Le riforme hanno portato le società quotate a concentrarsi maggiormente sul costo del capitale e sui prezzi delle azioni e il settore dei servizi si è ripreso. Anche gli investitori internazionali si sono avvicinati al Giappone quest’anno, suggerendo un’allocazione a lungo termine verso le azioni giapponesi.
Al contrario, Paul Jackson, responsabile globale della ricerca sull'allocazione degli asset presso Invesco, ritiene che la forte performance del mercato azionario giapponese quest'anno sia dovuta alla debolezza della valuta. Se questo cambia, potrebbe comportare prestazioni inferiori alla media.
Nicola Takada Wood di Redwheel, d'altro canto, crede che l'attuale rimonta sia più di un semplice incidente di percorso. Sottolinea che l'economia giapponese si è sviluppata e che molte aziende giapponesi dovranno affrontare in futuro una forte concorrenza estera. Tuttavia, vede il Giappone come una destinazione sensata per gli investitori.
In termini di impatto sul mercato o sul settore finanziario, il ritorno del mercato azionario giapponese potrebbe portare ad un aumento degli investimenti da parte di investitori nazionali ed esteri, il che potrebbe significare una migliore performance del mercato in futuro. Le riforme del settore societario e il miglioramento delle dinamiche di governance aziendale potrebbero portare a un graduale aumento dei riacquisti di azioni proprie e dei pagamenti di dividendi, che a loro volta risultano attraenti per gli investitori.
Nel complesso, secondo il parere degli esperti, il mercato azionario giapponese continua a rappresentare una promettente opportunità di investimento, anche se vi sono opinioni divergenti sulla sostenibilità dell'attuale ripresa.
Leggi l'articolo originale su e-fundresearch.com