Segnali economici e di inflazione per i mercati azionari e i prezzi dell’oro: cosa possiamo aspettarci negli Stati Uniti questa settimana?
Secondo il rapporto di www.goldreporter.de, questa settimana sono attesi dati importanti dagli USA, che potrebbero avere un impatto sui mercati azionari e sul prezzo dell'oro. Lunedì mattina il prezzo dell’oro veniva scambiato a 2.021 dollari l’oncia, il che corrisponde alla stabilità dei prezzi. Le posizioni in futures sull'oro nel settore bancario americano suggeriscono prese di profitto. I mercati azionari hanno recentemente raggiunto nuovi massimi storici o si sono avvicinati ad essi, mentre le aspettative sui tassi di interesse sono al centro dell'interesse. Martedì verranno pubblicati innanzitutto i tassi d'inflazione per gennaio negli USA. L'inflazione annua dovrebbe scendere dal 3,4% di dicembre. Mercoledì la crescita economica nella zona euro...

Segnali economici e di inflazione per i mercati azionari e i prezzi dell’oro: cosa possiamo aspettarci negli Stati Uniti questa settimana?
Secondo un rapporto di www.goldreporter.de,
Questa settimana sono attesi dati importanti dagli Stati Uniti, che potrebbero avere un impatto sui mercati azionari e sul prezzo dell'oro. Lunedì mattina il prezzo dell’oro veniva scambiato a 2.021 dollari l’oncia, il che corrisponde alla stabilità dei prezzi. Le posizioni in futures sull'oro nel settore bancario americano suggeriscono prese di profitto. I mercati azionari hanno recentemente raggiunto nuovi massimi storici o si sono avvicinati ad essi, mentre le aspettative sui tassi di interesse sono al centro dell'interesse.
Martedì verranno pubblicati innanzitutto i tassi d'inflazione per gennaio negli USA. L'inflazione annua dovrebbe scendere dal 3,4% di dicembre. Mercoledì verrà pubblicata la crescita economica della zona euro nel quarto trimestre. Giovedì seguiranno ulteriori dati dagli Stati Uniti sulle vendite al dettaglio, sulla produzione industriale, sui prezzi di importazione/esportazione e sui rapporti economici regionali. Alla fine della settimana ci sarà la pubblicazione dei permessi di costruzione statunitensi nel mese di gennaio, così come i prezzi alla produzione statunitensi e la fiducia dei consumatori da parte dell'Università del Michigan.
Finora il sistema è stato questo: quando i dati economici peggiorano, i mercati azionari salgono e, di regola, anche il prezzo dell’oro. Perché questo dà alla Fed un margine di manovra per tagliare i tassi di interesse. Tuttavia, se l’economia statunitense migliorasse nuovamente e l’inflazione aumentasse, ciò potrebbe smorzare le aspettative per una politica monetaria più espansiva. Pertanto, gli investitori monitoreranno attentamente la pubblicazione dei dati economici statunitensi per valutare il possibile impatto sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.goldreporter.de