Rapporto di mercato sulla Borsa di Monaco: nonostante i massimi storici, le borse sono per lo più in rosso - effetti sui mercati tedeschi e internazionali.
Secondo il rapporto di www.4investors.de, nell'ultima settimana i mercati azionari tedeschi sono ampiamente crollati, anche se da allora il Dax ha registrato un nuovo massimo storico. Questa tendenza è stata alimentata principalmente dal calo delle speranze di rapidi tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Inoltre, il Dax è sceso dello 0,3% su base settimanale a 16.918,21 punti. Il movimento al ribasso dei mercati azionari può essere attribuito alla manifesta riluttanza della Federal Reserve americana a tagliare i tassi d'interesse. I forti dati del mercato del lavoro statunitense hanno inoltre ulteriormente ridotto le possibilità di un taglio anticipato dei tassi di interesse. Ciò ha portato ad un’incertezza generale tra gli investitori. In questo contesto si può supporre che...

Rapporto di mercato sulla Borsa di Monaco: nonostante i massimi storici, le borse sono per lo più in rosso - effetti sui mercati tedeschi e internazionali.
Secondo un rapporto di www.4investors.de, le borse tedesche sono crollate ampiamente la scorsa settimana, anche se da allora il Dax ha registrato un nuovo massimo storico. Questa tendenza è stata alimentata principalmente dal calo delle speranze di rapidi tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Inoltre, il Dax è sceso dello 0,3% su base settimanale a 16.918,21 punti.
Il movimento al ribasso dei mercati azionari può essere attribuito alla manifesta riluttanza della Federal Reserve americana a tagliare i tassi d'interesse. I forti dati del mercato del lavoro statunitense hanno inoltre ulteriormente ridotto le possibilità di un taglio anticipato dei tassi di interesse. Ciò ha portato ad un’incertezza generale tra gli investitori.
In questo contesto si può presumere che nella prossima settimana i mercati azionari non mostreranno un andamento uniforme. Il calo delle speranze di tagli dei tassi di interesse potrebbe continuare ad avere un effetto frenante, mentre le notizie societarie positive potrebbero fornire una spinta. Al centro dell'attenzione degli investitori ci sono i dati sulla situazione economica tedesca e il proseguimento della stagione degli utili.
Per quanto riguarda i mercati obbligazionari, i prezzi sono stati simili a quelli della settimana precedente: altalenanti, ma alla fine più alti. Nel confronto settimanale il rendimento delle obbligazioni federali a dieci anni è sceso dal 2,30 al 2,23%.
Guardando alla prossima settimana, i dati sull'inflazione provenienti dalla Germania e dall'Eurozona, nonché gli indici dei responsabili degli acquisti e i risultati aziendali potrebbero fornire un importante slancio ai mercati.
Nel complesso, permane l’incertezza sui mercati azionari e obbligazionari e gli sviluppi dipenderanno in larga misura da ulteriori dati economici e rapporti aziendali. Gli investitori dovrebbero quindi tenere d'occhio le notizie e i rapporti imminenti per adattare di conseguenza la loro strategia di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.4investors.de