MSCI World 2022: Performance, oro, obbligazioni e mercati azionari in rassegna
Secondo un rapporto di www.test.de, l'indice MSCI World offre uno spaccato dell'andamento dei mercati azionari dei paesi industrializzati. Nel 2022 l’indice ha registrato una perdita di circa il 12%, ovvero tra i 15 anni in cui è stato in rosso. Questo risultato evidenzia la performance delle classi di attività, con le azioni, in particolare in Europa, e l’oro che hanno sovraperformato le obbligazioni. Il massiccio aumento dei tassi d'interesse ha provocato un vero e proprio crollo del mercato obbligazionario, facendo registrare pesanti perdite sui titoli di Stato europei. Questo sviluppo è notevole perché le obbligazioni erano considerate una classe di attività sicura. Tuttavia, le considerazioni a lungo termine mostrano che, nonostante l’anno infelice, le obbligazioni sono sempre...

MSCI World 2022: Performance, oro, obbligazioni e mercati azionari in rassegna
Secondo un rapporto di www.test.de, l'indice MSCI World offre uno spaccato dell'andamento dei mercati azionari dei paesi industrializzati. Nel 2022 l’indice ha registrato una perdita di circa il 12%, ovvero tra i 15 anni in cui è stato in rosso. Questo risultato evidenzia la performance delle classi di attività, con le azioni, in particolare in Europa, e l’oro che hanno sovraperformato le obbligazioni.
Il massiccio aumento dei tassi d'interesse ha provocato un vero e proprio crollo del mercato obbligazionario, facendo registrare pesanti perdite sui titoli di Stato europei. Questo sviluppo è notevole perché le obbligazioni erano considerate una classe di attività sicura. Tuttavia, le considerazioni a lungo termine mostrano che, nonostante l’anno infelice, le obbligazioni sono ancora molto più sicure delle azioni o dell’oro. Uno sguardo alle perdite massime possibili lo rende chiaro.
Interessante è anche l'andamento dei mercati azionari, soprattutto in Europa rispetto agli USA. Nonostante il forte dollaro USA abbia attenuato le perdite per gli investitori in euro, il mercato europeo è stato in vantaggio. Anche Portogallo, Danimarca, Hong Kong, Gran Bretagna, Australia e Norvegia hanno registrato rendimenti positivi, mentre la Germania si trova nell'ultimo terzo con una perdita del 16%.
Nel complesso, si può affermare che il 2022 è stato un anno impegnativo per i mercati finanziari e che gli investitori devono prepararsi per un periodo più volatile e incerto. È importante analizzare attentamente gli sviluppi e adattare di conseguenza le strategie di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.test.de