I prezzi del petrolio sono scesi nonostante le tensioni in Medio Oriente
Prezzo del petrolio leggermente sotto pressione a causa delle tensioni in Medio Oriente - Attuali sviluppi sui mercati su boerse.de. Ottieni approfondimenti e analisi sui prezzi del petrolio greggio.

I prezzi del petrolio sono scesi nonostante le tensioni in Medio Oriente
I prezzi del petrolio sono rimasti sotto pressione nonostante le tensioni in Medio Oriente. Il prezzo di un barile di Brent del Mare del Nord è sceso a 86,78 dollari, mentre un barile di US West Texas Intermediate era a 82,92 dollari. Sebbene venerdì un possibile attacco militare contro l’Iran abbia temporaneamente aumentato i prezzi del petrolio, la scorsa settimana sono complessivamente diminuiti. Tuttavia, dall'inizio dell'anno, i prezzi del petrolio greggio sono aumentati di circa il 13%, a causa della scarsità dell'offerta da parte dei principali paesi produttori e di una possibile ripresa economica in Europa e Cina.
Gli analisti della banca statunitense JPMorgan considerano l'aumento del prezzo del petrolio un rischio di politica monetaria. Temono che la politica dei tassi d'interesse della Federal Reserve americana possa essere messa in discussione, il che ha già portato ad una riduzione delle aspettative di taglio dei tassi d'interesse. L’inflazione in corso, favorita dall’aumento dei prezzi del petrolio, ha un’influenza significativa su questo sviluppo. Gli investitori nel mercato petrolifero stanno quindi rivolgendo la loro attenzione alla pubblicazione dell'indice PCE, che funge da misura di prezzo preferita dalla Fed, venerdì prossimo.
Le crisi geopolitiche in Medio Oriente e la scarsità di offerta dei principali paesi produttori di petrolio continuano a essere fattori chiave per l’andamento dei prezzi del petrolio. Anche la ripresa economica in Europa e Cina gioca un ruolo. Le tensioni nella regione e le possibili decisioni di politica monetaria da parte della Federal Reserve americana avranno quindi un'influenza significativa sugli ulteriori eventi sul mercato petrolifero.