I mercati azionari dell'Europa dell'Est sono in forte espansione nonostante i pericoli geopolitici: le migliori opportunità di investimento nell'Europa dell'Est e in Russia
Secondo un rapporto di www.business-on.de, la scorsa settimana i mercati azionari mondiali hanno registrato un forte rialzo nonostante gli elevati pericoli geopolitici. Ciò è dovuto al forte calo dei tassi di inflazione negli Stati Uniti e alla possibile prosecuzione della pausa sui tassi d'interesse da parte della Federal Reserve. I mercati azionari dell'Europa dell'Est hanno registrato un andamento particolarmente positivo, con l'indice CECE della Borsa di Vienna che ha toccato un nuovo massimo annuale e un guadagno del 33% dall'inizio dell'anno. Anche l'indice Nasdaq Composite e i titoli dell'Europa sudorientale e dei paesi baltici hanno registrato forti guadagni. Particolarmente interessanti le opportunità nell'Europa dell'Est, dove le azioni della Borsa di Budapest crescono del 41%, seguita dalla Borsa di Varsavia con un rialzo del 38...

I mercati azionari dell'Europa dell'Est sono in forte espansione nonostante i pericoli geopolitici: le migliori opportunità di investimento nell'Europa dell'Est e in Russia
Secondo un rapporto di www.business-on.de, la scorsa settimana i mercati azionari mondiali hanno registrato un forte rialzo nonostante gli elevati pericoli geopolitici. Ciò è dovuto al forte calo dei tassi di inflazione negli Stati Uniti e alla possibile prosecuzione della pausa sui tassi d'interesse da parte della Federal Reserve.
I mercati azionari dell'Europa dell'Est hanno registrato un andamento particolarmente positivo, con l'indice CECE della Borsa di Vienna che ha toccato un nuovo massimo annuale e un guadagno del 33% dall'inizio dell'anno. Anche l'indice Nasdaq Composite e i titoli dell'Europa sudorientale e dei paesi baltici hanno registrato forti guadagni.
Le opportunità sono particolarmente interessanti nell'Europa dell'Est, dove le azioni della Borsa di Budapest sono aumentate del 41%, seguita dalla Borsa di Varsavia con un aumento del 38% e dalla Borsa di Praga con un aumento del 16,5%. Allo stesso modo, le azioni dell’Europa sud-orientale e dei Paesi Baltici hanno registrato guadagni, con gli acquisti di obbligazioni in Ungheria e Polonia che hanno generato ulteriori guadagni valutari grazie alla forte valuta locale.
Gli ADR/GDR russi, che non sono negoziabili sulle borse occidentali, offrono agli investitori propensi al rischio bassi “prezzi d’occasione” nel mercato OTC.
I prezzi dell'oro sono saliti al nuovo massimo annuale, mentre le scorte petrolifere sono scese a causa delle preoccupazioni sulla domanda dovute alla prevista recessione negli Stati Uniti e alla debole domanda da parte della Cina.
Nel complesso, ci sono numerose opportunità interessanti per gli investitori nell'Europa orientale, in particolare in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Europa sudorientale e nei paesi baltici. È opportuno sfruttare le opportunità di questi mercati, spesso trascurati dai media occidentali. L’acquisto di azioni può quindi essere molto vantaggioso, soprattutto se combinato con guadagni valutari.
Leggi l'articolo originale su www.business-on.de