Potenziale per le IPO: gli esperti prevedono 10-12 IPO in Germania
Gli esperti finanziari prevedono IPO dopo Douglas: scopri quali aziende potrebbero fare il grande passo. Con gli sviluppi attuali e i potenziali candidati.

Potenziale per le IPO: gli esperti prevedono 10-12 IPO in Germania
Dopo il successo dell'IPO della catena di profumerie Douglas, si prevede che quest'anno sempre più aziende entreranno nel mercato. Esperti come Martin Steinbach della società di revisione e consulenza EY vedono segnali positivi di un aumento delle IPO in Germania. Si stima che se le condizioni di mercato rimarranno stabili e positive, circa dieci-dodici aziende tedesche potrebbero quotarsi in borsa.
Con il successo dell’IPO del fornitore di serbatoi Renk all’inizio dell’anno e di quattro aziende tedesche tra le dieci più grandi IPO in Europa nel 2023, tra cui Birkenstock, Schott Pharma, Thyssenkrupp Nucera e Ionos, lo slancio per ulteriori IPO quest’anno sembra promettente. Ciononostante, nella recente IPO di Douglas alla Borsa di Francoforte ci sono state alcune difficoltà iniziali, poiché il titolo ha registrato una perdita di oltre l'11% nel primo giorno di negoziazione.
L’attuale calma sui mercati azionari offre un ambiente favorevole per future IPO, che potrebbero incoraggiare anche potenziali candidati in Germania. Possibili candidati alle IPO sono aziende come Oldenburgische Landesbank, Flix, Stada e DKV Mobility. Tuttavia, in Germania le IPO svolgono tradizionalmente un ruolo minore rispetto ad altre opzioni di finanziamento come le banche domestiche e le obbligazioni. L’attrattiva del mercato dei capitali statunitense, con la sua forte liquidità e gli investitori propensi al rischio, attrae anche le aziende europee e rimane un fattore che influenza le IPO tedesche.