Previsioni per i mercati azionari 2023: contesto monetario restrittivo e prospettive economiche negative
Secondo un rapporto di www.ideas-magazin.de, i mercati azionari mostrano regolarmente forti dinamiche stagionali nel quarto trimestre dell'anno. Per il 2023, tuttavia, si prevede che l’attuale contesto monetario restrittivo con rendimenti elevati del mercato monetario avrà un impatto sui mercati azionari. Ciononostante, fintantoché gli utili aziendali continueranno a svilupparsi in modo robusto, inizialmente non si prevede alcuna brusca battuta d’arresto dei prezzi. Gli esperti classificano attualmente il contesto economico per il mercato azionario europeo come “negativo”. Ciò è dovuto principalmente al perdurante debole sviluppo monetario. L’offerta di moneta M1 nell’area dell’euro ha continuato a indebolirsi negli ultimi tre mesi e persiste anche il segnale di una struttura dei tassi di interesse invertita. Il ritorno per…

Previsioni per i mercati azionari 2023: contesto monetario restrittivo e prospettive economiche negative
Secondo un rapporto di www.ideas-magazin.de, i mercati azionari mostrano regolarmente forti dinamiche stagionali nel quarto trimestre dell'anno. Per il 2023, tuttavia, si prevede che l’attuale contesto monetario restrittivo con rendimenti elevati del mercato monetario avrà un impatto sui mercati azionari. Ciononostante, fintantoché gli utili aziendali continueranno a svilupparsi in modo robusto, inizialmente non si prevede alcuna brusca battuta d’arresto dei prezzi.
Gli esperti classificano attualmente il contesto economico per il mercato azionario europeo come “negativo”. Ciò è dovuto principalmente al perdurante debole sviluppo monetario. L’offerta di moneta M1 nell’area dell’euro ha continuato a indebolirsi negli ultimi tre mesi e persiste anche il segnale di una struttura dei tassi di interesse invertita. Il rendimento dei titoli di Stato tedeschi a 2 anni è attualmente superiore a quello dei titoli federali a 10 anni, il che viene interpretato come un segnale di allarme per il mercato.
Questi sviluppi potrebbero avere ripercussioni sul mercato azionario e sul settore finanziario. Si prevede che un aumento dei tassi di interesse di riferimento della BCE per un totale di 450 punti base rallenterà l’economia e i profitti aziendali. Ora anche i rischi geopolitici, come l’attacco di Hamas contro Israele, devono essere presi in considerazione nelle decisioni di investimento.
Nel complesso, questi fattori possono portare a incertezza e volatilità nei mercati azionari. Gli investitori dovrebbero tenere d’occhio l’evoluzione degli indicatori monetari e dei rischi geopolitici per adattare di conseguenza le loro strategie di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.ideas-magazin.de