Previsioni e alternative: come si svilupperanno i mercati finanziari nel 2023?
Secondo il rapporto di www.dasinvestment.com l'opinione prevalente è che quest'anno i tassi d'interesse negli USA diminuiranno sensibilmente. La politica monetaria della Fed sta attualmente scontando sei-sette tagli dei tassi di interesse. La presidente della BCE Christine Lagarde probabilmente seguirà Powell un po’ più tardi e con meno energia, poiché anche la banca centrale europea ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse più tardi. Lo strumento Fed Watch del CME Group suggerisce che i tagli dei tassi di interesse potrebbero non avvenire così rapidamente come vorrebbero gli investitori. Analizziamo insieme quale impatto ciò potrebbe avere sul settore finanziario. Powell per ora si tiene in piedi...

Previsioni e alternative: come si svilupperanno i mercati finanziari nel 2023?
Secondo un rapporto di www.dasinvestment.com, l'opinione prevalente è che quest'anno i tassi d'interesse negli USA diminuiranno notevolmente. La politica monetaria della Fed sta attualmente scontando sei-sette tagli dei tassi di interesse. La presidente della BCE Christine Lagarde probabilmente seguirà Powell un po’ più tardi e con meno energia, poiché anche la banca centrale europea ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse più tardi. Lo strumento Fed Watch del CME Group suggerisce che i tagli dei tassi di interesse potrebbero non avvenire così rapidamente come vorrebbero gli investitori. Analizziamo insieme quale impatto ciò potrebbe avere sul settore finanziario.
Powell per ora tiene i piedi fermi
I tassi di interesse chiave della Fed sono attualmente compresi tra il 5,25 e il 5,5%. Secondo lo strumento Fed Watch, la probabilità di un primo aumento dei tassi di interesse di 25 punti base è solo del 17,5%. Inoltre, l'eccellente economia degli Stati Uniti depone contro tagli rapidi e aggressivi dei tassi d'interesse. L’economia americana è cresciuta a un tasso annualizzato del 3,3% nel quarto trimestre del 2023 e sono stati creati 223.000 nuovi posti di lavoro non agricoli. Ciò ha un impatto sulla fiducia dei consumatori e sulla crescita economica complessiva.
L’economia americana è in forte espansione
I robusti indicatori economici negli Stati Uniti indicano che un atterraggio duro per l’economia americana è lontano. La buona situazione del mercato del lavoro ha un effetto positivo sulla fiducia dei consumatori. Sembra inoltre che finché non sarà stato raggiunto l'obiettivo d'inflazione del 2% e finché gli indicatori economici rimarranno positivi, un primo taglio dei tassi d'interesse non sarà ancora necessario. Se la Cina guidasse la propria economia verso la ripresa attraverso misure di politica monetaria e fiscale, ciò dovrebbe riflettersi anche nell’aumento dei prezzi delle materie prime. Con la crescente crescita economica e le difficili condizioni per raggiungere l’obiettivo di inflazione a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime, è probabile che la Fed sia cauta nel tagliare i tassi di interesse.
È importante riconoscere che queste incertezze potrebbero avere un impatto sui mercati azionari e che gli investimenti in dividendi e settori come quello farmaceutico e la spesa dei consumatori non ciclici possono fornire i rendimenti migliori. In uno scenario del genere anche i “Tech Titans” del settore tecnologico potrebbero diventare più attraenti rispetto ad altri investimenti. La situazione dinamica del mercato richiede quindi una strategia di investimento prudente e un monitoraggio costante dei dati economici al fine di identificare possibili titoli promettenti.
Leggi l'articolo originale su www.dasinvestment.com