Mercato azionario previsto per il 2024: analisi della tripletta di gennaio e potenziale impatto sull'indice S&P 500
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, il mercato azionario potrebbe registrare guadagni sproporzionati nel 2024 se si verificasse la “trifecta di gennaio”. Questa tripletta è un indicatore che traccia l'andamento del raduno di Babbo Natale, dei primi cinque giorni di negoziazione di gennaio e dell'intero mese di gennaio. I dati precedenti hanno mostrato che l’S&P 500 ha un rendimento medio annuo del 17% quando si verifica la tripletta di gennaio. In 31 casi dal 1950 questo indicatore si è attivato, determinando una probabilità del 90% di un rendimento positivo per l’anno solare e un profitto medio del 17,2%. Alla luce di questi dati, è importante notare che il mercato in...

Mercato azionario previsto per il 2024: analisi della tripletta di gennaio e potenziale impatto sull'indice S&P 500
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, il mercato azionario potrebbe registrare guadagni sproporzionati nel 2024 se si verificasse la “triade di gennaio”. Questa tripletta è un indicatore che traccia l'andamento del raduno di Babbo Natale, dei primi cinque giorni di negoziazione di gennaio e dell'intero mese di gennaio. I dati precedenti hanno mostrato che l’S&P 500 ha un rendimento medio annuo del 17% quando si verifica la tripletta di gennaio. In 31 casi dal 1950 questo indicatore si è attivato, determinando una probabilità del 90% di un rendimento positivo per l’anno solare e un profitto medio del 17,2%.
Alla luce di questi dati, è importante notare che il mercato ha già registrato forti guadagni nel 2023. Grant Hawkridge di All Star Charts ritiene che questi guadagni potrebbero proseguire nel 2024, quando avrà luogo il "Triangolo di gennaio". Sono stati presi in considerazione anche lo stato attuale dell'S&P 500 e il suo sviluppo in relazione al rally di Babbo Natale e ai primi cinque giorni di negoziazione di gennaio. Se nel 2024 dovesse continuare questo trend positivo, l'S&P 500 potrebbe raggiungere i 5.600 punti, un valore superiore alle previsioni più ottimistiche di Wall Street.
Tuttavia, tutti gli investimenti e le previsioni devono essere considerati con cautela, poiché le azioni e altri investimenti comportano intrinsecamente dei rischi. È importante chiedere una consulenza professionale e non prendere decisioni di investimento basate solo su elementi.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de