La propensione al rischio aumenta: i mercati statunitensi scommettono su una crescita robusta - gli esperti finanziari avvertono del rischio di recessione
Secondo il rapporto di themarket.ch la propensione al rischio dei mercati è in aumento perché molti scommettono su uno sviluppo economico ancora robusto negli USA. Tuttavia, Bryan Whalen, responsabile degli investimenti del colosso obbligazionario TCW, mette in guardia dal sottovalutare il rischio di recessione. Spiega come gli investitori possono posizionarsi per una possibile recessione. Questa valutazione di Bryan Whalen riflette un certo scetticismo prevalente nel settore finanziario. L’incertezza della situazione economica causata dalle tensioni geopolitiche, dai conflitti commerciali e dagli effetti della pandemia di Covid-19 spinge ad una maggiore cautela negli investimenti. Se l’economia dovesse effettivamente indebolirsi, varie classi di attività potrebbero risentirne. Attualmente esiste già un…

La propensione al rischio aumenta: i mercati statunitensi scommettono su una crescita robusta - gli esperti finanziari avvertono del rischio di recessione
Secondo un rapporto di themarket.ch, la propensione al rischio dei mercati è in aumento poiché molti scommettono sul continuo e robusto sviluppo economico degli Stati Uniti. Tuttavia, Bryan Whalen, responsabile degli investimenti del colosso obbligazionario TCW, mette in guardia dal sottovalutare il rischio di recessione. Spiega come gli investitori possono posizionarsi per una possibile recessione.
Questa valutazione di Bryan Whalen riflette un certo scetticismo prevalente nel settore finanziario. L’incertezza della situazione economica causata dalle tensioni geopolitiche, dai conflitti commerciali e dagli effetti della pandemia di Covid-19 spinge ad una maggiore cautela negli investimenti. Se l’economia dovesse effettivamente indebolirsi, varie classi di attività potrebbero risentirne.
Attualmente sui mercati azionari si registra una certa volatilità, mentre le obbligazioni sono sempre più richieste come “rifugio sicuro”. Se lo scetticismo di Whalen e di altri esperti finanziari si rivelasse corretto, ci aspetteremmo un ulteriore calo dei prezzi delle azioni e un possibile ribilanciamento dei portafogli. Anche le politiche sui tassi di interesse delle banche centrali potrebbero cambiare per rispondere a una recessione imminente.
Nel complesso, la valutazione di Bryan Whalen e di altri esperti finanziari incoraggerà gli investitori a riconsiderare le proprie strategie e prepararsi a possibili scenari di recessione. Una strategia di investimento diversificata che tenga conto di diverse classi di attività potrebbe essere vantaggiosa in un contesto economico incerto.
Leggi l'articolo originale su themarket.ch