I deboli dati economici negli Stati Uniti danno agli investitori la speranza che i rialzi dei tassi di interesse finiranno – rapporto di mercato 3 novembre 2023
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la Borsa di New York presuppone una fine dell'aumento dei tassi a causa dell'indebolimento dei dati economici. Ciò ha dato impulso al mercato azionario e anche il DAX è riuscito a completare con successo una settimana forte. Gli investitori sperano nella fine dei rialzi dei tassi negli USA. L'indice Dow Jones è salito dello 0,66%, mentre l'S&P 500 è salito dello 0,94% e il Nasdaq è salito dell'1,38%. Anche i prezzi dei titoli di stato statunitensi sono aumentati in modo significativo. Gli ultimi dati sul mercato del lavoro statunitense hanno mostrato una crescita robusta ma in rallentamento. Il tasso di disoccupazione è leggermente aumentato e la crescita dei salari orari si è indebolita. Gli esperti prevedono che…

I deboli dati economici negli Stati Uniti danno agli investitori la speranza che i rialzi dei tassi di interesse finiranno – rapporto di mercato 3 novembre 2023
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la Borsa di New York presuppone una fine dell'aumento dei tassi a causa dell'indebolimento dei dati economici. Ciò ha dato impulso al mercato azionario e anche il DAX è riuscito a completare con successo una settimana forte. Gli investitori sperano nella fine dei rialzi dei tassi negli USA. L'indice Dow Jones è salito dello 0,66%, mentre l'S&P 500 è salito dello 0,94% e il Nasdaq è salito dell'1,38%. Anche i prezzi dei titoli di stato statunitensi sono aumentati in modo significativo. Gli ultimi dati sul mercato del lavoro statunitense hanno mostrato una crescita robusta ma in rallentamento. Il tasso di disoccupazione è leggermente aumentato e la crescita dei salari orari si è indebolita. Gli esperti prevedono che la Federal Reserve americana non alzerà più i tassi di interesse. Anche l’umore nel settore dei servizi statunitense è peggiorato. A causa dei dati economici più deboli, sono aumentate le speranze che la Fed abbia raggiunto il plateau dei tassi di interesse e non alzerà più i tassi di interesse. Il DAX ha chiuso in moderato rialzo e l'MDAX è salito dell'1,65%. Gli esperti presumono che il picco dei tassi negli USA potrebbe essere stato raggiunto. Le aspettative per i rapporti trimestrali delle grandi aziende tedesche potrebbero ulteriormente sostenere l'umore. La speranza di un picco dei tassi d'interesse negli USA ha rafforzato anche l'euro e i prezzi del petrolio sono scesi. Ci sono stati alcuni movimenti importanti nel DAX, tra cui il rialzo delle azioni Siemens Energy e anche le azioni Vonovia molto richieste. La casa automobilistica BMW ha realizzato più profitti del previsto nel terzo trimestre, mentre Volkswagen ha imposto un blocco temporaneo delle assunzioni in luoghi chiave. La prossima settimana potrebbe sottolineare ulteriormente l'umore positivo del mercato azionario tedesco se i rapporti trimestrali dovessero soddisfare le aspettative.
L’impatto di questi sviluppi potrebbe continuare a incidere sul mercato azionario e sul settore finanziario. Le speranze di porre fine ai rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti potrebbero portare ad un aumento dei prezzi delle azioni poiché i tassi di interesse più bassi offrono alle aziende l’opportunità di contrarre prestiti più economici e aumentare i propri investimenti. Ciò potrebbe a sua volta portare alla crescita economica. I rapporti trimestrali positivi delle grandi aziende tedesche potrebbero anche rafforzare la fiducia degli investitori e spingere ulteriormente il mercato.
Tuttavia, è importante notare che i rischi geopolitici e i dati economici potrebbero continuare a influenzare il mercato. Gli sviluppi negativi nelle tendenze industriali e al dettaglio in Europa potrebbero portare a incertezza e pesare sul mercato. Dovremmo anche tenere d’occhio l’indebolimento del sentiment nel settore dei servizi statunitense, poiché ciò potrebbe segnalare un rallentamento dell’economia.
Nel complesso l'articolo segnala un clima positivo sul mercato azionario, con la possibilità di un picco dei tassi negli USA e buoni rapporti trimestrali delle grandi aziende tedesche. Tuttavia, l’impatto esatto sul mercato e sul settore finanziario resta da vedere e dovrebbe essere monitorato ulteriormente.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de