S&P 500: Analisi di fine anno e prospettive per il 2024: revisione, analisi di mercato e fattori che influenzano la crescita e lo sviluppo dei mercati finanziari.
Dopo un novembre da record, si potrebbe pensare che l'S&P 500 continuerà a salire, ma ciò che sorprende è la persistenza dei grandi investitori nel non mettere a rischio i profitti dell'anno. Tuttavia, i cambiamenti registrati finora nel mese di dicembre mostrano che gli investitori probabilmente vorranno mostrare i grandi fattori di profitto nel rapporto annuale. La prossima settimana il presidente della Fed Jerome Powell potrebbe dover fare un’importante comunicazione che avrà un impatto sul mercato a seconda della trasparenza con cui agirà. L’ultimo anno è stato caratterizzato da numerosi avvertimenti da parte dei principali strateghi delle istituzioni finanziarie mentre le prospettive economiche degli Stati Uniti volgevano al sud. …

S&P 500: Analisi di fine anno e prospettive per il 2024: revisione, analisi di mercato e fattori che influenzano la crescita e lo sviluppo dei mercati finanziari.
Dopo un novembre da record, si potrebbe pensare che l'S&P 500 continuerà a salire, ma ciò che sorprende è la persistenza dei grandi investitori nel non mettere a rischio i profitti dell'anno. Tuttavia, i cambiamenti registrati finora nel mese di dicembre mostrano che gli investitori probabilmente vorranno mostrare i grandi fattori di profitto nel rapporto annuale. La prossima settimana il presidente della Fed Jerome Powell potrebbe dover fare un’importante comunicazione che avrà un impatto sul mercato a seconda della trasparenza con cui agirà. L’ultimo anno è stato caratterizzato da numerosi avvertimenti da parte dei principali strateghi delle istituzioni finanziarie mentre le prospettive economiche degli Stati Uniti volgevano al sud. Tuttavia, i dati provenienti dall’economia statunitense rimangono contrastanti, con un settore industriale in contrazione ormai da un anno. Tuttavia, circa l’80% del PIL statunitense proviene dal settore dei servizi, il che riequilibra in qualche modo la situazione. Il calo dei mercati delle materie prime e del petrolio è più indicativo dell’attuale debolezza dell’economia globale, mentre la fiducia dei consumatori è sorprendentemente aumentata. Questi sono tutti segnali che potrebbero avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario.
Tuttavia, secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, resta da vedere se si verificherà una correzione prima del consueto raduno di Babbo Natale. Inoltre, i dati sul mercato del lavoro statunitense hanno nuovamente insospettito gli analisti di mercato perché si sono sviluppati in modo contraddittorio. Tuttavia, i prezzi di chiusura di venerdì mostrano che l’S&P 500 si avvicina lentamente al rally del 20% del 2023.
Nel complesso, sono molti i fattori incerti che potrebbero influenzare il mercato e il settore finanziario nelle prossime settimane. Questa incertezza potrebbe portare ad una maggiore volatilità e indurre gli investitori ad agire con maggiore cautela. È difficile prevedere un quadro esatto degli effetti sul mercato e sul settore finanziario, ma resta da vedere come si svilupperanno i fattori citati nelle prossime settimane.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de