L'andamento dei venditori allo scoperto indica scarse prospettive per il 2024 - gli esperti finanziari avvertono di parallelismi con la crisi finanziaria del 2007/2008.
Secondo un rapporto di www.wallstreet-online.de, il prossimo anno potrebbe essere difficile per il mercato azionario considerando l'attuale tendenza dei venditori allo scoperto. Secondo uno studio dell’Università dello Utah si stanno delineando modelli osservati 15 anni fa, prima della crisi finanziaria. L’attuale percentuale di vendite allo scoperto è ben al di sopra del trend e lascia intravedere prospettive sfavorevoli per il 2024. Se si osserva l’andamento dei mercati dei capitali nell’ultimo anno, è evidente l’incertezza causata dall’elevata inflazione, dall’inversione dei tassi di interesse e dalle crisi geopolitiche. Molti investitori in borsa sperano in un anno più stabile nel 2024 con prezzi in aumento. Tuttavia, le attuali tendenze delle vendite allo scoperto...

L'andamento dei venditori allo scoperto indica scarse prospettive per il 2024 - gli esperti finanziari avvertono di parallelismi con la crisi finanziaria del 2007/2008.
Secondo un rapporto di www.wallstreet-online.de,
Il prossimo anno potrebbe essere difficile per il mercato azionario, data l’attuale tendenza dei venditori allo scoperto. Secondo uno studio dell’Università dello Utah si stanno delineando modelli osservati 15 anni fa, prima della crisi finanziaria. L’attuale percentuale di vendite allo scoperto è ben al di sopra del trend e suggerisce scarse prospettive per il 2024.
Osservando l'andamento dei mercati dei capitali nell'ultimo anno si nota l'incertezza causata dall'elevata inflazione, dall'inversione dei tassi d'interesse e dalle crisi geopolitiche. Molti investitori in borsa sperano in un anno più stabile nel 2024 con prezzi in aumento. Tuttavia, le attuali tendenze delle vendite allo scoperto indicano che queste speranze potrebbero essere deluse.
Nel suo studio, il professore di finanza Matthew Ringgenberg ritiene che l'attuale tasso di vendita allo scoperto rispetto alla tendenza generale fornisca buone previsioni per i futuri sviluppi dei prezzi. Studi di altre università confermano l'affermazione e mostrano che questo indicatore consente previsioni più accurate rispetto ad altri. Ringgenberg sottolinea che quanto più l'attuale quota di vendite allo scoperto è al di sopra del trend, tanto più è probabile che i venditori allo scoperto si aspettino un calo dei prezzi. La percentuale è attualmente ben al di sopra della tendenza e segue un andamento simile a quello precedente alle crisi del 2000 e del 2007/2008.
Dal punto di vista finanziario, questo è un segnale di allarme che indica una possibile perdita di valore sul mercato azionario. Gli investitori e gli investitori dovrebbero tenere d'occhio gli sviluppi e adattare di conseguenza le loro strategie di investimento. Le attuali incertezze e i segnali di allarme richiedono un approccio cauto.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi. Le vendite allo scoperto possono essere un indicatore importante di potenziali cambiamenti del mercato e gli investitori dovrebbero quindi tenere d’occhio gli sviluppi attuali.
Leggi l'articolo originale su www.wallstreet-online.de