Le turbolenze sui mercati azionari impoveriscono i milionari globali: i tedeschi rimangono ancora al terzo posto
Francoforte sul Meno – Secondo uno studio della società di consulenza Capgemini, le turbolenze sui mercati azionari nel 2022 hanno reso molte persone facoltose in tutto il mondo più povere. Il numero delle persone con un patrimonio investibile di almeno un milione di dollari è sceso del 3,3% a 21,7 milioni. Il valore totale di questi asset è sceso del 3,6% a 83mila miliardi di dollari. In Germania, il numero dei milionari in dollari è sceso di 20.900 persone a 1,61 milioni, e il patrimonio totale è sceso del 2,2% a 6,1 trilioni di dollari. Nonostante il calo, la Germania mantiene ancora il terzo posto nella classifica dei paesi con più milionari in dollari. …

Le turbolenze sui mercati azionari impoveriscono i milionari globali: i tedeschi rimangono ancora al terzo posto
Francoforte sul Meno – Secondo uno studio della società di consulenza Capgemini, le turbolenze sui mercati azionari nel 2022 hanno reso molte persone facoltose in tutto il mondo più povere. Il numero delle persone con un patrimonio investibile di almeno un milione di dollari è sceso del 3,3% a 21,7 milioni. Il valore totale di questi asset è sceso del 3,6% a 83mila miliardi di dollari. In Germania, il numero dei milionari in dollari è sceso di 20.900 persone a 1,61 milioni, e il patrimonio totale è sceso del 2,2% a 6,1 trilioni di dollari. Nonostante il calo, la Germania mantiene ancora il terzo posto nella classifica dei paesi con più milionari in dollari. Al primo posto restano gli Usa, seguiti da Giappone e Cina. Il patrimonio dei milionari in dollari in Europa è diminuito complessivamente del 3,2% a 18,2 trilioni di dollari. La regione del Nord America ha registrato il calo maggiore, con un -7,4% a 25,6 trilioni di dollari. Fonte: secondo un rapporto di Mercurio
L’impatto del declino dei milionari in dollari in tutto il mondo e in Germania può essere di vasta portata. Quando le persone benestanti hanno meno soldi a loro disposizione, sono in grado di investire meno, consumare meno e potenzialmente contribuire meno allo sviluppo economico. Ciò può avere un impatto sul mercato azionario, sul mercato immobiliare e sull’economia in generale.
Per il mercato azionario, ciò significa che è disponibile meno capitale per gli investimenti. Ciò potrebbe comportare una riduzione della domanda di azioni e potenzialmente un calo dei prezzi delle azioni.
Per il mercato immobiliare, un calo dei milionari in dollari potrebbe significare che meno persone saranno in grado di acquistare immobili o investire nel mercato immobiliare. Ciò potrebbe portare ad un calo dei prezzi degli immobili.
Nel complesso, il calo dei milionari in dollari potrebbe incidere anche sull’attività economica complessiva. Quando le persone benestanti hanno meno soldi, possono ridurre le loro spese e quindi il loro contributo all’economia. Ciò può portare a una minore crescita economica.
Tuttavia, è importante notare che il calo dei milionari in dollari non porta necessariamente a una crisi economica. L’impatto può variare a seconda dell’entità e della durata del declino. Tuttavia, il settore finanziario dovrebbe monitorare da vicino gli sviluppi e valutare i possibili rischi.
Fonte: secondo un rapporto di Mercurio
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de