La Federal Reserve americana lascia invariati i tassi di interesse di riferimento – tagli dei tassi di interesse attesi nel 2024: impatto positivo sul mercato azionario
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, la Federal Reserve americana ha nuovamente mantenuto il tasso di interesse di riferimento tra il 5,25 e il 5,5% e sta pianificando i primi tagli dei tassi di interesse nel 2024. Questa decisione dovrebbe avere un impatto positivo sul mercato azionario. Ed Yardeni di Yardeni Research prevede che un contesto di tassi di interesse più bassi avrà un impatto positivo sul mercato azionario. Secondo il rapporto, per il momento la Federal Reserve americana dovrebbe aver smesso di inasprire la politica monetaria. I tassi di interesse più bassi hanno lo scopo di rilanciare il mercato azionario. Inoltre, viene tenuta presente la tendenza dell'IA. La Federal Reserve americana mantiene il suo obiettivo di inflazione del 2%, ma sta già pianificando tagli dei tassi di interesse per il 2024. Esperti...

La Federal Reserve americana lascia invariati i tassi di interesse di riferimento – tagli dei tassi di interesse attesi nel 2024: impatto positivo sul mercato azionario
Secondo un rapporto di www.finanzen.net,
La Federal Reserve americana ha nuovamente mantenuto il tasso di interesse di riferimento tra il 5,25 e il 5,5% e pianifica i primi tagli dei tassi di interesse nel 2024. Si prevede che questa decisione avrà un impatto positivo sul mercato azionario. Ed Yardeni di Yardeni Research prevede che un contesto di tassi di interesse più bassi avrà un impatto positivo sul mercato azionario.
Secondo il rapporto, per il momento la Federal Reserve americana dovrebbe aver smesso di inasprire la politica monetaria. I tassi di interesse più bassi hanno lo scopo di rilanciare il mercato azionario. Inoltre, viene tenuta presente la tendenza dell'IA. La Federal Reserve americana mantiene il suo obiettivo di inflazione del 2%, ma sta già pianificando tagli dei tassi di interesse per il 2024. Gli esperti prevedono tre possibili aggiustamenti.
Ed Yardeni di Yardeni Research ritiene che la decisione della Federal Reserve statunitense sia positiva nel muoversi verso l'obiettivo di inflazione e nell'allentare ulteriormente la pressione sui prezzi. Prevede che i tassi di interesse più bassi alla fine andranno a beneficio del mercato azionario. Come previsto, l’indice S&P 500 potrebbe salire fino a 5.400 punti entro la fine del 2024 e addirittura fino a 6.000 punti entro la fine del 2025.
Inoltre, il trend dell’intelligenza artificiale dovrebbe continuare a promuovere uno sviluppo positivo e portare agli “anni 2020 d’oro” del mercato azionario. Secondo Yardeni, l’introduzione di ChatGPT dovrebbe innescare l’attuale rialzo dei prezzi, e le future innovazioni tecnologiche, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, dovrebbero portare ad un aumento della produttività e alla riduzione dei costi.
La decisione della Federal Reserve americana di mantenere invariato il tasso di interesse di riferimento e di pianificare futuri tagli dei tassi può quindi avere un impatto positivo sul mercato azionario, soprattutto nel contesto del trend dell'intelligenza artificiale e di altre innovazioni tecnologiche.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net