Le banche VÖB si aspettano un moderato rally del DAX a fine anno: approfittate delle opportunità per espandere le posizioni azionarie
Secondo il rapporto di www.boersen-zeitung.de, gli analisti degli istituti membri dell'Associazione federale delle banche pubbliche (VÖB) prevedono per il Dax un rally di fine anno contenuto, nonostante la debolezza economica e i rischi geopolitici. Si aspettano una ripresa significativa nel prossimo anno. Le previsioni per la fine dell'anno per il Dax oscillano tra 15.500 e 17.000 punti, anche se i rating sono considerati moderati. Gli analisti concordano ampiamente sul fatto che l’attuale debolezza del mercato dovrebbe essere sfruttata per espandere specificamente le posizioni azionarie. Le basse valutazioni e la scontata crescita debole, nonché i bassi livelli delle aspettative economiche e del sentiment degli investitori sono visti come un'opportunità. I premi di rischio del Dax rispetto ai titoli federali...

Le banche VÖB si aspettano un moderato rally del DAX a fine anno: approfittate delle opportunità per espandere le posizioni azionarie
Secondo un rapporto di www.boersen-zeitung.de, nonostante la debolezza economica e i rischi geopolitici, gli analisti degli istituti membri dell'Associazione federale delle banche pubbliche (VÖB) prevedono per il DAX un moderato rialzo di fine anno. Si aspettano una ripresa significativa nel prossimo anno. Le previsioni per la fine dell'anno per il Dax oscillano tra 15.500 e 17.000 punti, anche se i rating sono considerati moderati.
Gli analisti concordano ampiamente sul fatto che l’attuale debolezza del mercato dovrebbe essere sfruttata per espandere specificamente le posizioni azionarie. Le basse valutazioni e la scontata crescita debole, nonché i bassi livelli delle aspettative economiche e del sentiment degli investitori sono visti come un'opportunità. I premi di rischio del Dax rispetto ai titoli federali sono considerati superiori alla media.
Manfred Bucher della BayernLB è un po' più scettico e ritiene che la debolezza dell'economia mondiale e le condizioni monetarie abbiano un impatto negativo sul mercato azionario. Ciononostante, si aspetta che le battute d’arresto dei prezzi siano limitate, poiché i mercati azionari hanno già scontato alcuni aspetti negativi. Anche Joachim Schallmayer di DekaBank è cautamente ottimista e prevede moderati movimenti al rialzo delle azioni.
Berndt Fernow della Landesbank Baden-Württemberg prevede un rialzo del DAX alla fine dell'anno e nel prossimo anno e sottolinea l'importanza di un approccio cauto a causa degli esigui margini di profitto degli investitori. Nonostante la visione cautamente ottimistica, egli sottolinea che i conflitti globali comportano ancora dei rischi.
Per quanto riguarda le aspettative economiche, gli istituti membri della VÖB ipotizzano una recessione in Germania per il prossimo anno, ma prevedono un ritorno a una crescita economica contenuta nel 2024. Le aspettative per la crescita economica americana nel prossimo anno sono comprese tra lo 0,5 e l'1,5%.
Alla luce di queste previsioni, potrebbe verificarsi un aumento dell'interesse all'acquisto o un atteggiamento cauto da parte degli investitori nel mercato azionario in base alla rispettiva avversione al rischio e alla volontà di beneficiare di valutazioni basse. Nonostante le incertezze e i rischi, gli esperti finanziari rimangono cautamente ottimisti riguardo alle prospettive a lungo termine del mercato azionario.
Leggi l'articolo originale su www.boersen-zeitung.de