Lo stratega di Wall Street avverte di battute d’arresto: i mercati azionari statunitensi sono ipercomprati e vulnerabili
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, dalla fine di ottobre i mercati azionari statunitensi sono in fase di rally. Il brillante rally di fine anno ha infine assicurato che il 2023 fosse un anno fantastico per il mercato azionario. Il risultato finale è che l'indice di riferimento statunitense ha registrato un aumento del 24%. L'indice tecnologico Nasdaq 100 ha guadagnato addirittura il 54% circa, mentre il Dow Jones Industrial Average ha chiuso l'anno con un rialzo del 13%. Tuttavia, dopo la serie di vittorie più lunga dal 2004 – l’indice S&P 500 è salito per nove settimane consecutive – il mercato è fortemente ipercomprato. Ciò potrebbe rendere i mercati azionari vulnerabili a...

Lo stratega di Wall Street avverte di battute d’arresto: i mercati azionari statunitensi sono ipercomprati e vulnerabili
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
I mercati azionari statunitensi sono in fase di rally dalla fine di ottobre. Il brillante rally di fine anno ha infine assicurato che il 2023 fosse un anno fantastico per il mercato azionario. Il risultato finale è che l'indice di riferimento statunitense ha registrato un aumento del 24%. L'indice tecnologico Nasdaq 100 ha guadagnato addirittura il 54% circa, mentre il Dow Jones Industrial Average ha chiuso l'anno con un rialzo del 13%. Tuttavia, dopo la serie di vittorie più lunga dal 2004 – l’indice S&P 500 è salito per nove settimane consecutive – il mercato è fortemente ipercomprato. Ciò significa che i mercati azionari saranno probabilmente vulnerabili a una battuta d’arresto.
Questa è anche l'opinione di un importante stratega di Wall Street, il quale ritiene che le azioni americane si prenderanno una breve pausa dopo il rally di Natale. Dal punto di vista stagionale aumenta anche la probabilità di una correzione. Dal punto di vista statistico, a gennaio si verifica spesso una battuta d’arresto prima che la situazione riprenda a salire. Come riportato da Bloomberg, Oppenheimer Asset Management ritiene che i mercati azionari statunitensi prenderanno una pausa dai rapidi guadagni prima che emerga un potenziale nuovo catalizzatore con la prossima stagione degli utili.
Gli investitori che aspettano che il rialzo del 16% dell’S&P 500 nelle ultime settimane continui non dovranno aspettare troppo a lungo. Ma potrebbe esserci un periodo di consolidamento prima che le società statunitensi inizino a pubblicare i loro risultati alla fine della prossima settimana.
In termini di impatto sul mercato, il ritiro previsto potrebbe portare a un periodo di consolidamento a breve termine. Ciò può causare un calo dei prezzi mentre gli investitori e gli investitori si preparano per la prossima stagione degli utili. Una correzione a gennaio non sarebbe una sorpresa e statisticamente è già avvenuta in passato.
Tuttavia, lo stratega di Wall Street John Stoltzfus rimane ottimista sul 2024, prevedendo che l’indice S&P 500 raggiungerà i 5.200 prima della fine dell’anno. Ciò a sua volta potrebbe creare un clima positivo sul mercato e spingere nuovamente i mercati azionari al rialzo a breve termine.
Le prossime settimane saranno quindi cruciali poiché inizia la stagione dei rendiconti del quarto trimestre e gli operatori di mercato attendono i risultati trimestrali delle aziende. Le previsioni di Stoltzfus mostrano che i mercati azionari continuano ad avere il potenziale per crescere, sostenuti dal miglioramento dei fondamentali e dall'atteso cambio di rotta dei tassi di interesse da parte della Fed.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de