Wall Street e gli indici europei continuano il trend al ribasso, con conseguenze su dollaro e oro
Secondo un rapporto di www.xtb.com, Wall Street e gli indici europei continuano il loro trend al ribasso, spinti dal forte rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni, che oggi hanno superato il 4,1% (il livello più alto dalla prima metà di dicembre 2023). S&P 500 e Nasdaq 100 perdono oltre l'1,00% ciascuno. Il dollaro (USD) e la sterlina britannica (GBP) sono le valute più forti, mentre lo yen giapponese sta perdendo forza per il secondo giorno consecutivo. L'EUR/USD è sceso dello 0,15% a 1.08600 e l'USD/JPY è salito dello 0,80% a 148.300. Inflazione dei prezzi al consumo (CPI) nel Regno Unito per...

Wall Street e gli indici europei continuano il trend al ribasso, con conseguenze su dollaro e oro
Secondo un rapporto di www.xtb.com,
Wall Street e gli indici europei continuano il loro trend al ribasso, spinti dal forte rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni, che oggi hanno superato il 4,1% (il livello più alto dalla prima metà di dicembre 2023). S&P 500 e Nasdaq 100 perdono oltre l'1,00% ciascuno. Il dollaro (USD) e la sterlina britannica (GBP) sono le valute più forti, mentre lo yen giapponese sta perdendo forza per il secondo giorno consecutivo. L'EUR/USD è sceso dello 0,15% a 1.08600 e l'USD/JPY è salito dello 0,80% a 148.300.
L'inflazione dei prezzi al consumo (CPI) nel Regno Unito per dicembre è stata del 4,0% su base annua, in calo superiore alle attese al 3,8% dal 3,9% precedente. L'inflazione mensile è aumentata dello 0,4%, contro un aumento previsto dello 0,2% e un precedente calo del -0,4%.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono state molto forti, sostenendo il dollaro e sollevando i rendimenti. Il rapporto sulle vendite al dettaglio di dicembre ha mostrato un aumento dello 0,6% su base mensile. Le vendite principali sono state dello 0,4% su base mensile. In Europa, i cupi dati macroeconomici provenienti dalla Cina gettano un’ombra di incertezza. La crescita delle vendite al dettaglio del 7,4% su base annua a dicembre, rispetto alle aspettative dell’8%, ha portato ad un crollo delle aziende europee della moda e dei beni di lusso, che dipendono fortemente dalle condizioni di consumo in Cina. L'oro continua il suo trend ribassista durato due giorni a causa del forte aumento dei rendimenti e attualmente perde quasi l'1,25%. La tendenza al ribasso continua nel mercato delle criptovalute.
Date le forti perdite su Wall Street e sugli indici europei, il rafforzamento del dollaro e della sterlina e l’aumento dell’inflazione dei prezzi al consumo nel Regno Unito, nonché le forti vendite al dettaglio negli Stati Uniti, il mercato finanziario potrebbe attraversare tempi turbolenti nei prossimi giorni e settimane. L’aumento dei rendimenti potrebbe portare a una riallocazione dei portafogli degli investitori, per cui gli investitori potrebbero concentrarsi sempre più su forme di investimento a più alto rendimento. Inoltre, le aziende di beni di lusso potrebbero trovarsi sotto pressione a causa della situazione economica incerta in Europa a causa dei cupi dati macroeconomici provenienti dalla Cina. La continua tendenza al ribasso dell’oro e delle criptovalute potrebbe anche significare ulteriori perdite sul mercato.
Leggi l'articolo originale su www.xtb.com