Perché il pacchetto di aiuti da un miliardo di dollari di Pechino non salverà il mercato azionario cinese
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, i titoli cinesi stanno andando male. Il fatto che il mercato azionario stia crollando ai minimi degli ultimi cinque anni sta chiamando i politici all’azione. Sul mercato verranno immessi l'equivalente di 300 miliardi di dollari. Difficilmente ci si può aspettare che Pechino riesca ad attrarre investitori con questo. Il governo cinese prevede di utilizzare un fondo di stabilizzazione del valore di quasi 300 miliardi di dollari per sostenere il mercato dei capitali cinese, che è sotto pressione. Questa misura ha dato un sollievo temporaneo alle borse. Tuttavia è discutibile se questa misura attirerà effettivamente gli investitori. Si può presumere che l'iniezione di liquidità provocherà inizialmente una ripresa a breve termine del mercato. …

Perché il pacchetto di aiuti da un miliardo di dollari di Pechino non salverà il mercato azionario cinese
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Le azioni cinesi stanno andando male. Il fatto che il mercato azionario stia crollando ai minimi degli ultimi cinque anni sta chiamando i politici all’azione. Sul mercato verranno immessi l'equivalente di 300 miliardi di dollari. Difficilmente ci si può aspettare che Pechino riesca ad attrarre investitori con questo.
Il governo cinese prevede di utilizzare un fondo di stabilizzazione del valore di quasi 300 miliardi di dollari per sostenere il mercato dei capitali cinese, che è sotto pressione. Questa misura ha dato un sollievo temporaneo alle borse. Tuttavia è discutibile se questa misura attirerà effettivamente gli investitori.
Si può presumere che l'iniezione di liquidità provocherà inizialmente una ripresa a breve termine del mercato. Tuttavia, l’impatto a lungo termine rimane incerto, soprattutto alla luce dei dubbi sulle politiche economiche di Pechino e del calo di fiducia degli investitori in esse. La ripresa irregolare della seconda economia mondiale e il nuovo crollo delle vendite di case la scorsa settimana hanno apparentemente spinto il governo cinese ad adottare questa misura.
Le preoccupazioni per l’economia cinese e il mercato immobiliare in difficoltà, nonché l’elevata disoccupazione giovanile e il calo della popolazione nel paese, hanno portato a un continuo ritiro degli investitori stranieri. L'economia cinese è cresciuta solo del 5,2% rispetto all'anno precedente, un livello inferiore all'obiettivo di crescita ufficiale. Inoltre, gli indicatori economici pubblicati mostrano un contesto di crescita disomogeneo e segnali di deflazione.
Nel complesso, il futuro del mercato azionario cinese rimane incerto. Gli investitori potrebbero rimanere scettici nei confronti delle politiche economiche di Pechino, che potrebbero limitare l’efficacia delle misure di sostegno. Resta da vedere se la ripresa del mercato a breve termine grazie al pacchetto di aiuti sarà sostenibile. Finora le altre misure adottate dalle autorità cinesi, come la limitazione delle vendite di azioni da parte di alcuni investitori istituzionali, non hanno avuto l’effetto desiderato. Il mercato resta quindi volatile e si prevede che gli investitori restino cauti.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de