Come valutano gli esperti finanziari le prospettive del mercato azionario per settembre 2023?
Secondo un rapporto di www.capital.de settembre è tradizionalmente un mese difficile per i mercati azionari, ma ciò non è sempre vero per tutti i mercati. Gli investitori devono essere preparati a sviluppi imprevedibili, soprattutto questo mese. Gli investitori azionari possono però fare affidamento su obbligazioni sicure che offrono un’alternativa interessante. Tuttavia, la fine dell’estate è tatticamente un brutto momento per gli investimenti rischiosi. Dal punto di vista statistico, negli ultimi dieci anni settembre è stato caratterizzato in modo molto evidente dalle perdite di Wall Street, compreso l'indice azionario tedesco Dax. Tuttavia ci sono anche sviluppi positivi che indicano una possibile stabilizzazione del mercato. Informazioni personali: …

Come valutano gli esperti finanziari le prospettive del mercato azionario per settembre 2023?
Secondo un rapporto di www.capital.de,
Settembre è tradizionalmente un mese difficile per il mercato azionario, ma ciò non è sempre vero per tutti i mercati. Gli investitori devono essere preparati a sviluppi imprevedibili, soprattutto questo mese. Gli investitori azionari possono però fare affidamento su obbligazioni sicure che offrono un’alternativa interessante. Tuttavia, la fine dell’estate è tatticamente un brutto momento per gli investimenti rischiosi. Dal punto di vista statistico, negli ultimi dieci anni settembre è stato caratterizzato in modo molto evidente dalle perdite di Wall Street, compreso l'indice azionario tedesco Dax. Tuttavia ci sono anche sviluppi positivi che indicano una possibile stabilizzazione del mercato.
Proprie informazioni:
Gli attuali tassi di interesse sulle obbligazioni sicure negli Stati Uniti sono pari al 5%, rendendo il mercato azionario meno attraente per gli investitori. Ma i piccoli investitori tedeschi beneficiano anche di forme di investimento alternative rispetto alle azioni con dividendi. Tuttavia, le azioni rimangono ancora la prima scelta in una prospettiva di rendimento. L'attuale situazione del mercato per l'S&P 500 indica un saldo equilibrato, anche se statisticamente parlando settembre presenta un saldo negativo. Le prospettive per i mesi di novembre e dicembre sono positive e soprattutto l'S&P 500 potrebbe salire di un ulteriore 9%.
Se due persone sono in una stanza e una mangia un pollo intero, statisticamente entrambe ne hanno mangiato metà ma solo una è sazia.
Gli investitori attivi dovrebbero quindi pensare a breve termine ad un'assicurazione con warrant put, poiché attualmente sono convenienti. Resta tuttavia importante agire con cautela anche nelle fasi di mercato sempre più ottimistiche e valutare attentamente opportunità e rischi.
Leggi l'articolo originale su www.capital.de