Come gli investitori si preparano alle possibili turbolenze di dicembre e perché la marea potrebbe cambiare nuovamente a gennaio.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de gli investitori potrebbero dover coprirsi di nuovo anche questo mese perché, secondo un esperto di Morgan Stanley, la situazione potrebbe mettersi nuovamente in difficoltà. Michael Wilson, Chief U.S. Equity Strategist e Chief Investment Officer presso Morgan Stanley, è cauto riguardo alle previsioni di rally e ai mercati rialzisti e invita alla cautela dopo il recente rally di novembre. Prevede la volatilità a breve termine sia dei tassi di interesse che delle azioni a dicembre. La buona notizia, tuttavia, è che le cose potrebbero migliorare di nuovo a gennaio poiché tendenze stagionali più costruttive e il cosiddetto “effetto gennaio” sosterrebbero le azioni il mese prossimo. …

Come gli investitori si preparano alle possibili turbolenze di dicembre e perché la marea potrebbe cambiare nuovamente a gennaio.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de,
Gli investitori potrebbero essere costretti a prepararsi di nuovo al caldo questo mese perché, secondo un massimo esperto di Morgan Stanley, le cose potrebbero mettersi di nuovo in difficoltà. Michael Wilson, Chief U.S. Equity Strategist e Chief Investment Officer presso Morgan Stanley, è cauto riguardo alle previsioni di rally e ai mercati rialzisti e invita alla cautela dopo il recente rally di novembre. Prevede la volatilità a breve termine sia dei tassi di interesse che delle azioni a dicembre. La buona notizia, tuttavia, è che le cose potrebbero migliorare di nuovo a gennaio poiché tendenze stagionali più costruttive e il cosiddetto “effetto gennaio” sosterrebbero le azioni il mese prossimo.
Il potenziale impatto di questa previsione potrebbe portare ad un aumento della volatilità a breve termine nei mercati azionari poiché gli investitori potrebbero rispondere all'avvertimento di Wilson prendendo profitti o agendo con maggiore cautela. Ciò potrebbe portare a un calo dei prezzi a breve termine prima che i mercati si riprendano potenzialmente a gennaio. Anche gli ulteriori sviluppi nella politica dei tassi di interesse della Fed giocheranno un ruolo, poiché le speranze di tagli dei tassi hanno giocato un ruolo significativo nel recente rally. Anche la dichiarazione del presidente della Fed Jerome Powell secondo cui non sono previsti tagli dei tassi di interesse nella prima metà del 2024 potrebbe influenzare i mercati.
Nel complesso, le previsioni di Michael Wilson potrebbero portare a un'incertezza a breve termine sui mercati, ma la prospettiva di uno sviluppo positivo a gennaio potrebbe aiutare gli investitori a rimanere ottimisti a lungo termine e resistere in attesa di una possibile ripresa.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de