Martedì, sulla Borsa di New York, la prospettiva di un possibile nuovo rialzo dei tassi d'interesse ha sensibilmente smorzato l'umore. Gli investitori hanno evitato investimenti più rischiosi come le azioni perché investimenti apparentemente sicuri ora producono rendimenti elevati e sono quindi preferiti. Anche i consumatori statunitensi stanno diventando più cauti.
L'indice principale Dow Jones Industrial ha chiuso con un calo dell'1,14% a 33.618,88. L'indice S&P 500 a livello di mercato ha perso l'1,47% a 4.273,53, l'indice di selezione Nasdaq 100 ha perso l'1,51% a 14.545,83.
Oltre ai timori sui tassi d'interesse, a settembre la fiducia dei consumatori è peggiorata in modo sorprendentemente significativo, come annunciato dall'istituto di ricerche di mercato Conference Board. Inoltre l'imminente congelamento del bilancio negli USA rappresenta un fattore di incertezza che mette a dura prova gli investitori.
Amazon è scesa del 4%. Il rivenditore online sta affrontando una nuova causa. La Federal Trade Commission (FTC) e 17 stati americani accusano la società di occupare una posizione di monopolio nelle attività di mercato.
Anche i titoli tecnologici erano in fondo al Dow nel Dow: Apple, in fondo all'indice principale, ha perso il 2,3%. IBM ha perso il 2,2%, Salesforce l'1,9% e Microsoft l'1,7%.
Per Tesla è sceso dell’1,2%. Secondo alcuni, il produttore americano di auto elettriche sarebbe finito nel mirino dell'UE anche nell'ambito di un'indagine sui sussidi ai produttori di automobili in Cina. Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, anche il gruppo ne ha beneficiato.
L'euro ha continuato a oscillare vicino al suo prezzo più basso da marzo. Nelle contrattazioni di New York la moneta comune è scesa al minimo giornaliero, dopo la chiusura del mercato è costata 1,0574 dollari USA.
Sul mercato obbligazionario americano il contratto futures su obbligazioni decennali (T-Note Future) è stato quotato invariato in termini percentuali a 108,17 punti. I titoli del Tesoro a dieci anni hanno reso il 4,56%, vicino al loro massimo da 16 anni.
con materiale di dpa-AFX
