Il CEO di Coinbase vede Bitcoin come un fattore di stabilità mentre il debito statunitense aumenta
Il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, afferma che l'adozione diffusa di Bitcoin potrebbe essere simile a un ritorno al gold standard e potrebbe potenzialmente stabilizzare l'economia degli Stati Uniti in mezzo all'escalation del debito nazionale. Scopri di più sulle sue argomentazioni e su come Bitcoin può fungere da strumento finanziario per frenare la spesa pubblica eccessiva.

Il CEO di Coinbase vede Bitcoin come un fattore di stabilità mentre il debito statunitense aumenta
##Il CEO di Coinbase promuove Bitcoin a causa dell'aumento del debito nazionale
Il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha suggerito in un tweet del 12 marzo che l'adozione diffusa di Bitcoin potrebbe essere simile a un ritorno al gold standard, stabilizzando potenzialmente l'economia statunitense in un contesto di crescente debito nazionale. Armstrong ha sottolineato il potenziale di Bitcoin come strumento finanziario in grado di frenare l'eccessiva spesa pubblica negli Stati Uniti. Questa intuizione è stata condivisa in risposta alle preoccupazioni del CFO Robert Sterling sull'escalation del debito nazionale.
###Minacciosa escalation del debito nazionale negli USA
La sterlina ha sottolineato il ritmo allarmante con cui il debito si sta accumulando. È preoccupante che “importi di trilioni di dollari” vengano aggiunti a un ritmo sempre crescente. Sterling ha sottolineato che la velocità della creazione di moneta trascende le affiliazioni politiche e richiede “attenzione urgente”.
###Caratteristiche uniche di Bitcoin per frenare la creazione di denaro
Armstrong ha sottolineato le proprietà uniche di Bitcoin che potrebbero aiutare a limitare la creazione incontrollata di denaro. A differenza del dollaro, che la Federal Reserve può stampare a piacimento, l’offerta di Bitcoin è limitata a 21 milioni di BTC.
Inoltre, Bitcoin è deflazionistico. La rete dimezza automaticamente i premi dei minatori ogni quattro anni o dopo 240.000 blocchi. Nell'epoca attuale, un minatore di successo riceve 6.125 BTC. Questo numero diminuirà del 50% quando il dimezzamento avverrà a metà aprile 2024.
La natura deflazionistica significa che Bitcoin può anche fungere da riserva di valore come l’oro insieme all’USD come mezzo di scambio. Bitcoin ha anche il vantaggio di essere digitale, consentendo un trasferimento di valore senza soluzione di continuità e rispettando la sua concezione originale di denaro elettronico e fornendo un’alternativa all’offerta infinita di USD.
###L'adozione di Bitcoin rappresenta un ritorno al gold standard
Armstrong ritiene che l’adozione diffusa di Bitcoin potrebbe essere simile a un ritorno al “gold standard”. In questo scenario, Bitcoin potrebbe contribuire a stabilizzare i prezzi e rafforzare il dollaro bilanciando l’eccessiva spesa pubblica.
Coinbase continua a svolgere un ruolo importante nel mondo delle criptovalute e del trading. Essendo una piattaforma in cui gli utenti possono scambiare Bitcoin, tra le altre cose, Coinbase promuove attivamente l'adozione di Bitcoin.
L’exchange ha recentemente annunciato l’intenzione di raccogliere 1 miliardo di dollari attraverso un’offerta di debito convertibile. Questa è la stessa strategia che MicroStrategy ha utilizzato con grande successo.