Borse di studio per l'Università di Medicina del Brandeburgo: accordo raggiunto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Brandeburgo prevede modifiche al doppio budget 2025/26, maggiori sussidi per la facoltà di medicina e investimenti nell’istruzione.

Brandenburg plant Änderungen am Doppelhaushalt 2025/26, mehr Zuschüsse für die Medizinische Hochschule und Bildungsinvestitionen.
Il Brandeburgo prevede modifiche al doppio budget 2025/26, maggiori sussidi per la facoltà di medicina e investimenti nell’istruzione.

Borse di studio per l'Università di Medicina del Brandeburgo: accordo raggiunto!

Il capogruppo parlamentare della SPD brandeburghese, Björn Lüttmann, ha annunciato oggi che i sussidi per la Scuola di medicina brandeburghese (MHB) di Neuruppin verranno ridotti meno di quanto inizialmente previsto. Nel 2025 e nel 2026 l'ateneo riceverà complessivamente 2,6 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto nella prima bozza del doppio bilancio. Per il 2025 il sussidio resterà a 6,6 milioni di euro, mentre per il 2026 sarà ridotto a 6 milioni di euro.

L'accordo sulle sovvenzioni è stato qualificato come un apprezzamento per la MHB. Il piano originale prevedeva di ridurre i finanziamenti da 1,6 milioni di euro all'anno a cinque milioni di euro. In questo contesto la SPD e il partner della coalizione BSW hanno introdotto più di 40 emendamenti al doppio bilancio. Ulteriori modifiche, compresi i tagli agli assegni familiari, sono previste in un prossimo incontro.

Cambiamenti nel settore educativo

La coalizione sta inoltre pianificando tagli ai finanziamenti per l’istruzione che potrebbero portare a una riduzione dei posti di insegnante. Il numero di ore settimanali per gli insegnanti a tempo pieno sarà aumentato, ma senza un aumento dell'orario di lavoro. Per coprire le lezioni perse, il budget per le ore sostitutive sarà aumentato di 1,5 milioni di euro quest'anno e di 3,6 milioni di euro l'anno prossimo. Inoltre, 700 studenti della formazione degli insegnanti lavoreranno come assistenti nelle scuole per acquisire esperienza professionale pratica.

Inoltre, il patto sanitario del Ministero della Salute verrà aumentato da 9 a 11 milioni di euro. Nonostante questi aumenti, è necessario operare dei tagli altrove, il che si traduce, tra l'altro, in una riduzione di 1,5 milioni di euro dei fondi per la campagna statale di reclutamento degli insegnanti. Il capogruppo parlamentare della CDU Jan Redmann ha annunciato emendamenti per un valore di circa 50 milioni di euro, tra cui proposte di cambiamenti strutturali nel personale e nei dipendenti pubblici nonché ulteriori investimenti nelle infrastrutture.

Riportato di più su questo nd-corrente E Corriere del Nord.