Futuro senza barriere: nuove leggi promuovono l’inclusione per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 28 giugno 2025 si applicheranno nuovi requisiti di accessibilità per prodotti e servizi in Germania, secondo la BFSG.

Ab 28. Juni 2025 gelten neue Barrierefreiheitsanforderungen für Produkte und Dienstleistungen in Deutschland, gemäß dem BFSG.
Dal 28 giugno 2025 si applicheranno nuovi requisiti di accessibilità per prodotti e servizi in Germania, secondo la BFSG.

Futuro senza barriere: nuove leggi promuovono l’inclusione per tutti!

Dal 28 giugno 2025, in Germania si applicheranno nuovi requisiti di accessibilità a determinati prodotti e servizi. Ciò riguarda i prodotti immessi sul mercato dopo la scadenza, nonché i servizi forniti dopo tale scadenza. Lo scopo di questo regolamento è quello di consentire alle persone con disabilità, agli anziani e alle persone con meno competenze tecniche un facile accesso alle offerte. Ciò fa parte del quadro stabilito dalla legge sul rafforzamento dell'accessibilità, che funge da attuazione di uno standard dell'UE, come MDR segnalato.

La norma prevede che siano esentate da tale obbligo le microimprese, cioè quelle con meno di dieci dipendenti e un fatturato annuo non superiore a due milioni di euro. I prodotti e i servizi interessati includono, ma non sono limitati a, smartphone, laptop, televisori con accesso a Internet, bancomat, servizi bancari, siti Web e servizi di telefonia e di messaggistica. Ciò ha lo scopo di garantire che tutti i gruppi di utenti abbiano accesso a questi servizi senza aiuto esterno.

Dettagli sulla legge sul rafforzamento dell'accessibilità

L'Accessibility Strengthening Act (BFSG) è stato approvato il 16 luglio 2021 ed entrerà in vigore il 28 giugno 2025. Il nome completo della legge è: Legge che attua la Direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità per prodotti e servizi. Uno degli obiettivi del BFSG è quello di adattare i precedenti requisiti di accessibilità alla Direttiva UE 2019/882 (Legge europea sull'accessibilità), come ad esempio bfsg-gesetz.de spiegato.

La BFSG regola i requisiti di accessibilità per prodotti e servizi digitali, compresi siti web e negozi online. Fanno eccezione le offerte private e puramente commerciali (B2B) e le piccole imprese. Inoltre, anche gli enti pubblici federali e statali devono essere privi di barriere, il che è regolato dalle leggi statali pertinenti.

I requisiti più importanti includono, tra le altre cose, la fornitura di alternative testuali per le immagini, sottotitoli per i video nonché dimensioni e contrasto sufficienti dei caratteri. Il regolamento prevede inoltre periodi transitori entro i quali dovranno essere adeguati i servizi e i terminali self-service non privi di barriere. Le violazioni della BFSG possono comportare multe e la chiusura dei siti web non conformi.