La Germania prima della riunificazione? Nuovi tagli fiscali potrebbero salvare l’economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Banque Syz prevede dieci possibili sorprese di mercato per il 2025, tra cui gli incentivi fiscali in Germania e gli Eurobond.

La Germania prima della riunificazione? Nuovi tagli fiscali potrebbero salvare l’economia!

Nel suo ultimo rapporto, Banque Syz ha delineato dieci potenziali sorprese per il 2025 che potrebbero avere un impatto significativo sui mercati. L’attenzione è rivolta in particolare ai possibili cambiamenti politici ed economici in Germania, dove una coalizione guidata dalla CDU potrebbe cercare di allentare il freno al debito dopo le nuove elezioni di fine febbraio. Ciò non solo consentirebbe livelli più elevati di nuovo debito, ma creerebbe anche gli incentivi fiscali tanto necessari per stimolare la stagnante economia tedesca. Tale scenario è stato dettagliato in un articolo di finanza.net spiegato.

Inoltre, la Germania prevede di discutere l’emissione di Eurobond per finanziare investimenti strutturali che stimolerebbero la crescita in Europa. Sebbene queste misure potrebbero aumentare il debito nazionale in Germania, potrebbero anche aumentare l’inflazione, che alla fine potrebbe portare la BCE ad adeguare le sue misure di politica monetaria. Mentre l’economista Clemens Fuest dell’Istituto Ifo avverte che la debolezza dell’economia tedesca è ormai cronica, Banque Syz dipinge anche un quadro di un’economia globale robusta, che potrebbe nuovamente essere gravata da una profonda correzione dell’S&P 500 se negli Stati Uniti dovesse verificarsi la cosiddetta “slugflation”.

Impatto sul mercato globale

Si prevede che la “slugflation”, una crescita economica lenta combinata con un’inflazione persistente, costituirà un altro scenario sorprendente. Come riferisce Banque Syz, nonostante l'aumento dell'inflazione la Federal Reserve americana potrebbe essere costretta a non abbassare i tassi d'interesse come previsto, il che avrebbe gravi conseguenze per le aziende e quindi anche per il mercato globale. Allo stesso tempo, la banca proclama uno sviluppo positivo del mercato, che potrebbe però essere segnato da incertezze e sfide, come in un altro articolo di finanzen.ch indicato.