La ripresa della Germania è in pericolo: BDI avverte del terzo anno di crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La BDI prevede un altro anno di recessione in Germania nel 2025. Sono urgentemente necessarie riforme importanti.

Der BDI prognostiziert für 2025 ein weiteres Rezessionsjahr in Deutschland. Wichtige Reformen sind dringend erforderlich.
La BDI prevede un altro anno di recessione in Germania nel 2025. Sono urgentemente necessarie riforme importanti.

La ripresa della Germania è in pericolo: BDI avverte del terzo anno di crisi!

L'associazione industriale BDI prevede un altro anno di recessione in Germania nel 2025. Secondo le informazioni più recenti, la produzione economica del paese dovrebbe ridursi dello 0,1%. Al contrario, l’economia globale dovrebbe crescere del 3,2% e quella della zona euro dell’1,1%.

Il presidente della BDI Peter Leibinger ha espresso preoccupazione per la grave situazione e ha descritto l'umore nell'economia tedesca come “miserabile”. Se ci fossero nuove tariffe speciali dagli USA, la contrazione dell’economia tedesca potrebbe addirittura aumentare fino a quasi lo 0,5%. Questo sarebbe il terzo anno consecutivo di recessione, uno sviluppo senza precedenti nella storia economica tedesca.

Si richiedevano le riforme necessarie

Il nuovo capo della BDI critica in particolare il fatto che negli ultimi anni i governi abbiano rinviato importanti riforme. Chiede un programma chiaro per una maggiore crescita, soprattutto dopo le elezioni federali di fine febbraio, e sottolinea che le aziende hanno bisogno di segnali tempestivi di sollievo.

Dato il limitato margine finanziario, è necessario stabilire le priorità nel bilancio. Le misure necessarie includono la riduzione della burocrazia, la riduzione dei prezzi dell’energia e gli investimenti nelle infrastrutture. La BDI ritiene che l’attuale crisi economica sia autoinflitta e chiede riforme strutturali.

La maggior parte delle aspettative di esportazione del settore sono negative da oltre 20 mesi. Secondo l'istituto Ifo, le aspettative di esportazione hanno registrato il livello più basso da un anno a meno 7,3 punti. Nel 2023 la produzione economica tedesca si è ridotta dello 0,3%, per il 2024 si prevede un calo dello 0,2%. Per il 2025 il governo federale prevede invece un aumento dello 0,3%.

Per mettere al centro l'attenzione sulla situazione dell'economia tedesca, mercoledì avrà luogo la “Giornata di allarme economico”, alla quale parteciperanno oltre 100 associazioni e aziende, sebbene la BDI non faccia parte di questa alleanza.