Economia tedesca in crisi: dov'è la crescita?
L’economia tedesca ristagnerà nel 2024, la digitalizzazione e il calo degli investimenti ostacoleranno la crescita. Le sfide del governo semaforo.
Economia tedesca in crisi: dov'è la crescita?
L’economia tedesca è in stagnazione e resta indietro rispetto a molte altre nazioni industrializzate. Gli ultimi dati mostrano che la Germania è cresciuta poco negli ultimi anni ed è chiaramente in ritardo in termini di produttività del lavoro. Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, alcuni paesi stanno vivendo una fase di prosperità economica, mentre la Germania sta facendo pochi progressi. Le cause di questo malessere economico sono complesse: la mancanza di digitalizzazione, il calo della produzione industriale e il calo degli investimenti privati e pubblici sono solo alcuni dei fattori menzionati. La coalizione del semaforo deve affrontare grandi sfide nel risolvere queste lamentele, riferisce Tempo.
Potenziale di crescita inutilizzato
Tuttavia, secondo gli esperti di McKinsey, la situazione potrebbe presto finire. Il loro studio sulla “Transizione di crescita in Germania” mostra che la Germania potrebbe aumentare significativamente la propria crescita attraverso un massiccio incremento degli investimenti e concentrandosi su settori promettenti come la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Il prodotto interno lordo potrebbe raddoppiare fino a raggiungere i 24mila miliardi di euro entro il 2035, un assoluto raggio di speranza per l’economia in difficoltà. Tuttavia, ogni anno dalla Germania escono quasi 250 miliardi di euro, il che suggerisce che gli investimenti nazionali sono meno attraenti che all’estero. Secondo la società di consulenza aziendale, i rendimenti negli Stati Uniti, ad esempio, superano quelli tedeschi del 30%. McKinsey note.
Per realizzare la svolta di crescita auspicata sono necessari investimenti pari a 330 miliardi di euro all'anno per creare gli incentivi necessari per le imprese. La ristrutturazione dell’economia verso campi futuri dinamici potrebbe contribuire ad aumentare la competitività e riportare la Germania sulla scena internazionale. Tuttavia, secondo i membri del consiglio d’amministrazione intervistati per lo studio McKinsey, questo cambiamento avrà successo solo se i politici agiranno con decisione e creeranno condizioni quadro adeguate affinché la Germania diventi nuovamente una sede attraente per gli investimenti.