Innovazioni finanziarie nel 2025: ricavi più alti, ma anche costi in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri quali cambiamenti finanziari sono in arrivo per la Germania nel 2025: oneri più elevati, aumento del salario minimo e altro ancora.

Innovazioni finanziarie nel 2025: ricavi più alti, ma anche costi in aumento!

Il 31 dicembre 2024 in Germania sono imminenti cambiamenti finanziari di vasta portata, che comporteranno sia oneri più elevati che sgravi finanziari per i cittadini. Tra i costi in aumento rientrano soprattutto i contributi della cassa malattia e i prezzi dell’energia. Questi sviluppi sono stati ampiamente supportati da Notizie economiche tedesche segnalato.

D’altro canto, i cittadini beneficiano di vari benefici finanziari, tra cui pensioni più alte, maggiori assegni familiari e un aumento del salario minimo. Le nuove norme legali entreranno in vigore il 1° gennaio 2025 e avranno effetti di vasta portata sulle finanze dei cittadini.

Innovazioni finanziarie dal 2025

Un aspetto centrale delle riforme è l’aumento di importanti agevolazioni fiscali. L'assegno di base sarà aumentato a 12.096 euro per i single e a 24.192 euro per le persone sposate. L'assegno per i figli sarà ora di 9.600 euro per le persone sposate e di 4.800 euro per i single. Inoltre, l’assegno familiare aumenta di 5 euro a 255 euro per figlio al mese, mentre anche il supplemento immediato per figlio aumenta di 5 euro a 25 euro per figlio al mese, come Soldi dei cittadini presentato in dettaglio.

Ulteriori miglioramenti finanziari includono un aumento del salario minimo a 12,82 euro lordi all'ora e un aumento dell'indennità minima di formazione di 682 euro nel primo anno di formazione. Il limite del mini-lavoro sarà elevato a 556 euro al mese. Inoltre, i limiti di accertamento contributivo per l'assicurazione pensionistica e contro la disoccupazione sono fissati in 8.050 euro mensili e per l'assicurazione sanitaria e infermieristica in 5.512,50 euro lordi mensili.

Inoltre, il contributo aggiuntivo all'assicurazione sanitaria verrà aumentato in media al 2,5% e le prestazioni infermieristiche legali aumenteranno del 4,5%. Nonostante questi aumenti, l'assegno di cittadinanza resta invariato a 563 euro per i single e 502 euro per le coppie. Il sussidio per l'alloggio aumenterà del 15%, il che significa in media 30 euro in più per famiglia. Anche il costo del biglietto per la Germania aumenta di 9 euro arrivando a 58 euro.